Ulisse, chi era costui?
SPETTACOLO IN ITALIANO
di Icaro Accettella, Danilo Conti e Antonella Piroli
regia Danilo Conti
con Danilo Conti e Antonella Piroli
TEATRO ACCETTELLA / TANTICOSIPROGETTI, ROMA
L’eroe, nella mitologia greca, è sovente un semidio, uomo o donna figlio di una divinità ed una persona mortale; in casi eccezionali può essere anche, come Ulisse, un uomo comune, con coraggio e arguzia decisamente superiori alla norma.
Ulisse rappresenta l’uomo moderno: uno straordinario senso pratico e una grande curiosità, uniti al suo incredibile genio, lo rendono capace di risolvere ogni ostacolo con successo.
Spesso eroe e mito si intrecciano: l’eroe è accompagnato durante tutto il suo percorso da figure leggendarie e mitologiche: Il ciclope Polifemo, la maga Circe, Eolo Dio dei Venti, le Sirene, la discesa nel regno dei morti, sono solo alcuni momenti del viaggio per mare che Ulisse intraprende per ritornare a Itaca dopo la guerra di Troia. Ulisse attraversa il mare del tempo e questo suo viaggio sarà il tema dello spettacolo. Oggetti, ombre e marionette per navigare con Ulisse tra mitologia e storie di uomini. Per capire e conoscere, per vedere con gli occhi dei soldati greci che spiano da dentro il cavallo, con l’occhio di Polifemo, con quelli dello stesso Ulisse e dei suoi compagni che scrutano l’orizzonte…