Il lupo sentimentale
SPETTACOLO IN ITALIANO
da una storia per parole e immagini di Geoffroy de Pennart
drammaturgia e regia di Luca Mazzone
con Salvo Dolce, Andrea Saitta e Silvia Scuderi
voce narrante Matteo Contino
luci Fiorenza Dado
realizzazione oggetti di scena Gianfranco Mancuso e Sofia Maiorino
costumi Lia Chiappara – musiche Antonio Guida
Teatro Libero, Palermo
Un giovane lupo ha compiuto l’età per poter andar via di casa. Ma il giovane lupo è molto legato alla sua mamma, e questa gli consegna una lista di quello che può e che non può fare nella vita, incontri importanti lo faranno riflettere sul suo vero essere…
Arriva per tutti il momento di diventare grandi e di lasciare la propria casa natia. La si lascia con paura, con timore, e soprattutto con le tante e accorte parole che i propri genitori spendono per il nostro futuro. Anche i lupi diventano grandi e partono per la grande avventura della vita. Ma oggi, anche i lupi sono viziati, mammoni e non sanno bene come si fa a vivere. Ecco che un giovane lupo, Luca, compiendo la maggiore età lascia la casa di mamma e papà, non prima però di aver ricevuto la lista! La lista di quello che è consono per un giovane lupo fare. Ma ciò che è consono lo è per il bene del Lupo o per la società nella quale vive?
Una storia esilarante, piena di sorprese dove lo scardinamento delle convenzioni avviene tra il non sense e il ribaltamento dei ruoli, dove le più importanti figure delle favole incarnano interlocutori moderni del giovane lupo. Ciascun personaggio vive nell’oggi rompendo quello che è l’immaginario collettivo, andando oltre e raccontando storie, storie di vita, di amore e di libertà.
FACE à FACE 2012 – Parole di Francia per Scene d’Italia
promosso da Ambasciata di Francia in Italia, Fondazione Nuovi Mecenati, Institut Français Italia e Palermo, organizzato da PAV