Mr Carmen
MEZZ’ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLO SPETTACOLO
SPETTACOLO IN ITALIANO
idea e installazione AKHE theatre
regia Yana Toumina
con Pavel Semchenko, Maxim Isaev
musica Slava Gayvoronskiy e Andrey Sizintsev
suono Andrey Sizintsev
luci e organizzazione Vadim Gololobov
Akhe Group, San Pietroburgo
Mr Carmen è un duello, un gioco a due, una battaglia. Il Teatro che incontra la realtà, il mondo immaginifico che incontra la quotidianità. Un personaggio reale che incontra e sfida il suo eroe.
Mr Carmen è un duello, un gioco a due, una battaglia. Il Teatro che incontra la realtà, il mondo immaginifico che incontra la quotidianità. Un personaggio reale che incontra e sfida il suo eroe. Il gioco degli opposti, necessariamente il gioco, il duello tra i due opposti per antonomasia: la vita e la morte.
L’azione è racchiusa in uno spazio piccolo, vuoto, delimitato da una linea sottile, che si attraverserà soltanto alla morte dell’eroe. Ma il paradosso è lì celato: nel desiderio di morte si annida il suo stesso diritto a vivere.
Akhe Group si definisce Teatro d’Ingegneria; i suoi componenti provengono da diverse esperienze artistiche: dal teatro alla pittura, passando per una formazione ingegneristica vera e propria. È un teatro visuale e fisico, dove l’immagine si fa racconto e drammaturgia, che s’iscrive e si nutre dello spazio concepito come luogo privilegiato di comunicazione. Luce e suono divengono altresì i colori di cui si nutre la tavolozza espressiva di questo gruppo della scena indipendente russa, molto apprezzato nell’ultimo decennio nei più prestigiosi festival internazionali, oltreché presenti a Palermo al Libero.