Wad Ras
SPETTACOLO IN ITALIANO
coreografia e direzione Montse Sàcnhez e Ramón Baeza
con Bianca, Montse Sànchez, Helga Carafi, Ruth Garcia, Vanessa Dominguez
percussioni Nan Mercader
Chitarra Ñoño, voce Susana Trujillo
disegno luci Peni Barratxina
direzione tecnica STEM
costumi Increpation Danza
montaggio musicale José Antonio Gutiérrez; fotografia Matei Glasse e Jordi Vidal
con il sostegno di Generalitat de Catalunya, Institu Ramon Llull, Adjutamento de Barcelona, Gobierno de España / Ministerio de Educación, Cultura y Deporte.
Wad Ras è il nome del carcere femminile di Barcelona; un’immagine reale e riconoscibile, un microcosmo dove il suono del flamenco è presente. Questo universo femminile è il filo conduttore dell’azione, senza cercare un realismo narrativo ma evocando situazioni universali, estrapolate dalla realtà quotidiana.
In Wad Ras, Increpación Danza parte da uno spazio unico e di costrizione. Le interpreti iniziano un gioco ritmico dato dalla percussione su casse di legno. Un lavoro intenso che ricerca un sentimento forte di frustrazione, costrizione e solitudine, attraverso un vocabolario coreografico forte e passionale. Oltreché percepire calore, claustrofobia, aggressività, in repentini momenti porta i sensi in momenti di estrema tenerezza carichi di sensualità, ridati attraverso un flamenco nuovo, contemporaneo, innovatore, carico di inventiva. Un’estetica che si ricongiunge alla ricerca di un suono tradizionale del flamenco, con l’uso di “zapato”, chitarre e canto.
Increpaciòn Danza segue una propria ricerca sul flamenco, la danza spagnola e quella contemporanea, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali.