Mouvma
Coop Il Teatro / Galleria Toledo, Napoli
MEZZ’ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLO SPETTACOLO
SPETTACOLO IN ITALIANO
Nous, qui avons encore 25 ans
a cura di Anna Serlenga
con Saoussen Badda, Rabii Brahim, Ayman Mejri
dramaturg Danil Blanga Gubbay
luci Riccardo Clementi
immagini e video Francesca Oggiano e Jeorija Tsisme
Collectif Corps Citoyen, Tunisi
in collaborazione con Coop Il Teatro / Galleria Toledo, Napoli
Mouvma: in dialetto tunisino “movimento”, movimento dei corpi, in strada, che si fa movimento sociale. Nelle prime settimane del 2011, la Tunisia si infiamma di una rivolta che, come un rapido contagio, travalica i confini e si estende fino a toccare tutti i paesi del Nord Africa e oltre. Oggi, tra la polvere resta la dignità per un’azione sentita, anche fosse per un solo istante, come necessaria. Mouvma! vuole essere il racconto di questa necessità. Tre ragazzi di Tunisi portano in scena davanti a noi frammenti di questo nostro tempo, che ci appartiene e ci sfugge. Ciò che di aperto c’è in questa loro esposizione di fronte a noi non è tanto una ferita, ma una domanda silenziosa: quale la vita che non ha bisogno di essere cambiata?
Tra gli eventi delle banlieu parigine del 2005 e quelli di inizio 2011 che hanno travolto la Tunisia, tre ragazzi di Tunisi portano in scena davanti a noi frammenti di questo nostro tempo, che ci appartiene e chi ci sfugge. Cercando le risposte all’unico interrogativo forse legittimo: qual è la vita che non ha bisogno di essere cambiata?
*** Giovedì 4 giugno, alle ore 19, la Compagnia incontrerà il pubblico e la Città per dialogare sul tema proposto dalla creazione. Interverranno il prof. Enzo Guarrasi, la prof.ssa Giulia De Spuches (Università di Palermo) e la ricercatrice dott.ssa Chiara Giubilaro (Università Milano Bicocca)***