The three of us
IN ARTE Associazione Culturale
SPETTACOLO IN ITALIANO
concept, coreografia e interpreti Amalia Borsellino, Marta Greco, Silvia Oteri
assistente Simona Miraglia
musiche Andrea Cable
Con il sostegno di Scenario Pubblico; Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo; Performare Festival
Secondo step del progetto FEMALE ESCAPE, nato nel 2021 in residenza presso Farm Cultural Park Favara, vincitore del bando Le Città Visibili, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Chi dice Donna? (…)
detto popolare a metà.
E tanti altri di questi luoghi comuni sarebbero bastevoli a comporre la sinossi di questo progetto. In che modo è possibile sovvertire la regola non scritta che vede la donna realizzata solo se realizza ciò che in qualche modo la società si aspetta da lei? In che modo si rivela l’autonomia di scelta della donna, scevra da giudizi? L’evidente connessione tra il verbale e il non verbale si pone in interazione con la ricerca e la spontaneità del movimento. Il risultato è una danza che viene da una letteratura privata, che si fa strumento per raccontare questa fuga, che infondo non è altro che un’espressione di libertà. Ci siamo poste una serie di domande che definiremmo quasi ontologiche, e abbiamo deciso di rispondere a questa annosa questione, a modo nostro, con ironia.
(…) Dice danno
Altra metà
whoever says woman says damage (old proverb)
We wondered if we should still be questioning the stereotypes associated with women. We wondered if we should still be thinking about what it means for a woman to be free. We realised that these were rhetorical questions, and we answered these age-old questions with a sense of sickening irony.