Piccolo laboratorio degli orrori
MEZZ’ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLO SPETTACOLO
SPETTACOLO IN ITALIANO
scritto e diretto da Ivano Cugia
con Eliana Carrus, Ivano Cugia e Andrea Gandini
musiche Stefania Cugia
scenografia Giacomo Sanna
Teatro Akròama, Cagliari
Due improbabili scienziati intenti nel dare vita ad un essere di materia inanimata. Una riflessione sulla scienza, il corpo umano e il suo complesso funzionamento attraverso il linguaggio teatrale.
Due scienziati pazzi sono pronti alla fase finale del loro esperimento: la creazione di un essere vivente da materia inanimata. Ma hanno le idee poco chiare sul funzionamento del corpo umano e incappano in continui contrattempi ed errori… L’esperimento va revisionato e ogni pezzo ricontrollato da capo.
Inizia il check-up, si cerca di scoprire cosa non va negli organi interni, nel cuore, nei polmoni, nel cervello, nel sistema immunitario. La creatura, dopo ogni controllo, prenderà vita, creando dei simpatici siparietti, ma essendoci sempre qualche inconveniente, stramazzerà sul tavolo da laboratorio dopo pochi minuti.
Gli scienziati così coinvolgeranno dei piccoli aiutanti che, casualmente, diventeranno complici, assistendo e, talvolta, partecipando attivamente al loro esperimento. Soltanto con l’aiuto di questi ultimi, l’esperimento potrà andare a buon fine. Un assurdo laboratorio segreto nel quale vengono percorsi studi anatomici e fisiologici sull’uomo, analizzando il corpo umano e il suo complesso funzionamento, in un continuo clima di diatribe con dinamiche folli e divertenti, per offrire un percorso didattico alternativo e coinvolgente.