LE CITTÀ NASCOSTE
un progetto di spettacolo dal vivo per la rigenerazione umana
del territorio periferico delle Madonie

Dal 17 settembre al 13 novembre 2022

POLIZZI GENEROSA • SAN MAURO CASTELVERDE • CASTELBUONO

 

>>> SCARICA QUI IL PDF DEL PROGRAMMA <<<

IL PROGETTO

Le città nascoste

La possibile fotografia termica dei territori periferici della Città metropolitana di Palermo ci ridà un quadro caratterizzato dal forte contrasto tra toni caldi e freddi, questi ultimi ricoprono una vasta area che si irradia dalle periferie del capoluogo fino ai territori più lontani a ridosso dei confini dell’area provinciale. Questo contrasto cromatico è determinato dall’impoverimento demografico sempre più diffuso che vede un’emorragia di popolazione a favore del capoluogo.

A parte alcuni centri dalla forte valenza turistica, che comunque soffrono della stagionalità, buona parte dell’area che ricade nel territorio del parco delle Madonie, nel corso degli ultimi decenni, ha registrato un crollo della residenza che a caduta ha a sua volta determinato un forte impoverimento di offerta culturale e di opportunità lavorativa.

Sono dunque territori che soffrono della mancanza di un’offerta culturale continuativa e della conseguente disaffezione delle giovani generazioni rispetto ai luoghi natii. Città che rischiano un’invisibilità culturale e che, soprattutto nei periodi autunnali e invernali, si svuotano non garantendo sbocchi professionali e attività economica al tessuto urbano dei propri territori.

Il progetto Le Città nascoste intende agire attraverso due assi di azioni specifiche: laboratori di formazione e coinvolgimento del pubblico e rappresentazioni negli spazi teatrali e negli scenari urbani. Tutto da svolgersi nei territori di Polizzi Generosa, Castelbuono e San Mauro Castelverde, che rappresentano i vertici di un ideale triangolo da tracciare sulla cartina del territorio del massiccio delle Madonie. Tre città che rappresentano centri dalla forte e poliedrica identità legata a tradizioni e storia. Un triangolo immaginario che traccia storie, patrimoni culturali, vocazioni e tradizioni diverse e allo stesso tempo complementari. Prendendo a pretesto il racconto e l’architettura del romanzo di Calvino: “Le città invisibili”, il progetto del Teatro Libero intende sviluppare e realizzare diverse azioni che si articolano in sezioni: La città e la memoria; La Città e il desiderio; La città e i segni, La Città e il palcoscenico.

L’idea è di stimolare una proficua interazione tra la cittadinanza dei territori attraversati e gli artisti del progetto, alcuni dei quali provenienti dagli stessi territori. Un’interazione che utilizza metodi propri del teatro sociale, dalla forma laboratoriale a scritture drammaturgiche che prevedono il coinvolgimento del pubblico, e che mirano inoltre a sostenere e promuovere la professionalizzazione delle giovani maestranze del territorio oltreché la loro formazione attraverso l’accostamento a professionisti provenienti da altre latitudini.

L’obiettivo è quello di agire sul riequilibrio territoriale dell’offerta di spettacolo dal vivo, nel periodo che intercorre dal 17 settembre al 13 novembre, architettando azioni di teatro di comunità che coinvolgano le diverse generazioni residenti e che stimolino anche l’incoming turistico e di presenze di pubblico proveniente da altri territori, con una evidente ricaduta di sostenibilità economica. Il progetto inoltre intende incentivare lo scambio culturale e sociale tra le diverse comunità attraverso le residenze di artisti che agiranno, nel corso dei due mesi, nei territori dei tre comuni.

Teatro Libero, vincitore del bando periferie finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dalla Città di Palermo e dalla Città Metropolitana di Palermo, attua in collaborazione con i Comuni delle Città di Polizzi Generosa, di San Mauro Castelverde, di Castelbuono e in partnership con l’Associazione I trovatori di Castelbuono, la Banda Musicale di San Mauro Castelverde, la Fondazione Borgese di Polizzi Generosa.

 

LE AZIONI DEL PROGETTO

  • LE CITTÀ E LA MEMORIA

Azioni di valorizzazione e recupero del patrimonio storico, immateriale, delle tradizioni dei tre centri urbani, facendo riferimento alla letteratura e al patrimonio letterario e di studio antropologico Quest’azione consta di due parti: una con attività laboratoriali di narrazione e racconto a partire dalle tradizioni dei tre centri urbani e che coinvolgerà i cittadini delle tre città; La seconda con la realizzazione di installazioni performative della memoria nel paesaggio, o nei luoghi di cultura dei tre centri. Un atto performativo che frutto delle attività del laboratorio che restituirà il percorso, da attuarsi in una cornice paesaggistica dei tre territori sui quali insisterà il progetto. Inoltre, un laboratorio di narrazione rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie, condotto da una giovane attrice del Teatro Libero: un percorso tra formazione e divulgazione.

  • LE CITTÀ E IL DESIDERIO

Una sezione dedicata al desiderio e al sogno con un progetto shakespeariano ideato e curato da Giuseppe Pestillo, che intende riscrivere La Tempesta attraverso una forma di teatro sociale che coinvolge la cittadinanza delle tre città in un percorso di interazione con il pubblico da realizzarsi in parte nelle strutture deputate allo spettacolo dal vivo, Cine Teatro Cristallo, Auditorium San Francesco, di Polizzi Generosa, Teatro Comunale e Sala Badia di San Mauro Castelverde, Teatro Astra e Parco delle Rimembranze di Castelbuono, in parte per le piazze e i vicoli dei centri abitati. Anche questa azione si articola in due parti: le attività di laboratorio e coinvolgimento della comunità; e l’apertura del lavoro alla comunità presso il Cine Teatro Cristallo, il Salone Badia San Mauro Castelverde, e il Teatro Astra di Castelbuono.

LE CITTÀ E I SEGNI

L’azione è dedicata alla danza come forma espressiva che attraverso il segno coreografico riscrive con un linguaggio proprio identità e storie del territorio. Un coreografo, Evgeny Kozlov, e due danzatori terranno un laboratorio di danza sociale che coinvolgerà i cittadini in un percorso alla riscoperta del proprio corpo. L’idea di sviluppare delle azioni coreografiche con cittadini non professionisti rientra nella progettualità di formazione del pubblico e di avvicinamento di questo al mondo della danza, ai suoi rituali e al suo codice, potenziando quegli aspetti che consentono a questa arte di indagare il corpo e di assumerne una diversa consapevolezza. Non più una danza e un corpo estetizzanti ma funzionali e integrati in un contesto e in uno spazio.

LE CITTÀ E IL PALCOSCENICO

Una sezione dedicata alle rappresentazioni teatrali che attraversano i tre assi del progetto: La memoria, il desiderio e i segni, spettacoli che ad ingresso libero e gratuito che invaderanno per due mesi i luoghi di spettacolo delle tre città del progetto.

 

IL CALENDARIO

I LABORATORI DI COMUNITÀ

LE CITTÀ E LA MEMORIA

 

Laboratori di narrazione e racconto

 

>> dal 19 al 24 settembre, dalle ore 16 alle 20

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

LABORATORIO DIRETTO DA LUCA MAZZONE

regista e direttore del Teatro Libero Palermo;

 

>> dal 25 al 30 ottobre, dalle ore 16 alle 20

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

LABORATORIO DIRETTO DA LIA CHIAPPARA

regista residente del Teatro Libero Palermo

con Silvia Scuderi, attrice e 1 musicista in selezione;

 

>> dal 31 ottobre al 3 novembre, dalle ore 16 alle 20

Teatro Astra, Castelbuono

LABORATORIO DIRETTO DA SALVO DOLCE

 

Installazioni performative della memoria

 

>> 24 settembre, ore 19

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

Performance conclusiva del laboratorio diretto da Luca Mazzone

 

>> 30 ottobre, ore 19

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

Performance conclusiva laboratorio diretto da Lia Chiappara

 

>> 3 novembre, ore 19

Teatro Astra, Castelbuono

 

Performance conclusiva del laboratorio diretto da Salvo Dolce

 

 

Laboratorio di narrazione e costruzione della narrazione, rivolto ai ragazzi della scuola elementare e media di San Mauro Castelverde;

diretto da Giada Costa,

attrice del Teatro Libero Palermo

>> dal 7 al 10 novembre, dalle ore 10 alle 13

Salone Badia, San Mauro Castelverde

 

 

LE CITTÀ E I SEGNI

Laboratorio di danza sociale

diretto da Evgeny Kozlov

con Federica Marullo e Davide Cannata.

 

dal 26 settembre al 1° ottobre, dalle 16 alle 20

Teatro Astra, Castelbuono

 

Performance finale del laboratorio:

1° ottobre, ore 19

Teatro Astra, Castelbuono o Parco delle Rimembranze

 

LE CITTÀ E IL DESIDERIO

Laboratorio sul tema La Tempesta di William Shakespeare

Diretto da Giuseppe Pestillo, attore del Teatro Libero Palermo

 

dal 4 all’8 ottobre, dalle 16 alle 20

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

 

dal 10 al 14 ottobre, dalle 16 alle 20

Teatro Astra, Castelbuono

 

dal 17 al 21 ottobre, dalle 16 alle 20

Salone Badia, San Mauro Castelverde

 

 

 

 

 

 

LE CITTÀ E IL PALCOSCENICO

Calendario cronologico degli spettacoli

 

 

 

17 settembre, ore 18

Salone Badia, San Mauro Castelverde

18 settembre, ore 18

Teatro Astra, Castelbuono

23 ottobre, ore 18

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

LA MERCE PIÙ PREZIOSA

di Jean- Claude Grumberg – regia Beno Mazzone

Teatro Libero Palermo

 

23 settembre, ore 10

Salone Badia, San Mauro Castelverde

24 settembre, ore 10

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

25 settembre, ore 17

Teatro Astra, Castelbuono

GILDA E FIDO

la bambina ed il cane

da un progetto di Beno Mazzone

di Giada Costa e Giuseppe Vignieri

Teatro Libero Palermo

 

9 ottobre, ore 18

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

15 ottobre, ore 18

Teatro Astra, Castelbuono

22 ottobre, ore 18

Salone Badia, San Mauro Castelverde

LA TEMPESTA

progetto e regia di Giuseppe Pestillo

Teatro Libero Palermo

 

14 ottobre, ore 21

Teatro Astra, Castelbuono

16 ottobre, ore 18

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

27 ottobre, ore 21

Salone Badia, San Mauro Castelverde

RITORNO

progetto e regia di Lia Chiappara

Teatro Libero Palermo

1 novembre, ore 21

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

2 novembre, ore 21

Teatro Astra, Castelbuono

3 novembre, ore 21

Salone Badia, San Mauro Castelverde

LA PUPARA

progetto e regia Giuseppe Vignieri

Compagnia I Trovatori, Castelbuono

 

4 novembre, ore 21

Teatro Astra, Castelbuono

5 novembre, ore 21

Salone Badia, San Mauro Castelverde

6 novembre, ore 21

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

IL MIO NOME È NESSUNO

progetto e regia Salvo Dolce

Teatro Libero Palermo

 

5 novembre, ore 21

Teatro Astra, Castelbuono

6 novembre, ore 18

Salone Badia San Mauro Castelverde

7 novembre, ore 21

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

NON MI SERVE NIENTE

di Manlio Marinelli – regia Luca Mazzone

Teatro Libero Palermo

 

11 novembre, ore 21

Teatro Astra, Castelbuono

12 novembre, ore 21

Salone Badia, San Mauro Castelverde

13 novembre, ore 21

Cine Teatro Cristallo, Polizzi Generosa

SUA MAMMA

di Jean-Claude Grumberg – regia Beno Mazzone

Teatro Libero Palermo

 

 

L’Ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

La partecipazione ai laboratori è gratuita previa partecipazione ai bandi di selezione,

che verranno pubblicati sul sito www.teatroliberopalermo.it

Info e prenotazioni al 3929199609 – www.teatroliberopalermo.it