l’oggetto e la performance: Kantor

Andrzej e Teresa Welminski –  Cricot 2 di Cracovia

CORDE, OMBRE, MANICHINI – teatro meccanico ed effimero

dal 15 al 20 giugno Workshop dalle ore 15
Sabato 20 giugno, ore 18.30 – Performance @ Teatro Libero

 

Si tratta di un laboratorio pratico sulla creazione teatrale, che si concluderà con una presentazione pubblica finale inserita nel programma delle manifestazioni dedicate a Kantor.

Il laboratorio mira anche a presentare in forma pratica e teorica alcune rilevanti informazioni sulla storia del Teatro Cricot-2 e sullo sviluppo delle ideee teatrali create da Tadeusz Kantor con la compagnia. Alcune delle idee chiave sono ‘la realtà nel suo livello più basso’, ‘cliché della memoria’, ‘manichini’ e l’idea del ‘viaggio’.

Nelle sessioni pratiche, verranno ricreati studi di scene e applicate praticamente le metodologie di lavoro sviluppate, per avviare il processo di creazione di una performance. Verranno presentate idee relative all’uso di diversi spazi teatrali e la loro conseguenza sul lavoro degli attori, all’uso degli oggetti, al significato di un costume, agli oggetti, alla funzione del testo, etc.

Andrzej è entrato a far parte del Teatro Cricot nel 1973, Teresa nel 1975. Da allora hanno preso parte a tutte le attività e spettacoli , di questa importante compagnia sperimentale, fino alla morte del suo fondatore Tadeusz Kantor, nel 1990. La loro successiva attività di insegnamento e creazione, in giro per il mondo, è stata fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento del lavoro della compagnia dopo la morte di Kantor.