You Know
SPETTACOLO IN ITALIANO
testo e regia Giovanni Lo Monaco
con Filippo Luna
assistente alla regia Salvo Dolce
progetto luci Daniela Lo Re
tecnico luci Fiorenza Dado
A.C. Sicilia Queer, Palermo
Un uomo simpatico, per certi versi ingenuo, Bill (interpretato da Filippo Luna), parte dai suoi ricordi d’infanzia, sprofonda in un’elucubrazione mistico-religiosa dove sesso e fede nella sua mente appaiono, almeno all’inizio, come regioni dai confini labili e sfumati.
In un secondo momento le due regioni si fonderanno dando origine ad una chimera, impersonificata dal protagonista, divenuto marchettaro, e colto in questa sua trasformazione che si consuma e vivifica nella scena.
All’apoteosi del suo delirio, di nuovo un ricordo dolce e doloroso lo riporterà indietro nel tempo. Un ricordo talmente vivo e terribile che ci farà innamorare un’altra volta di lui, rivelandoci il dramma vero che si nasconde dietro alla sua mostruosità.
“Guardami!” griderà ad un certo punto Bill allo spettatore . Un “guardami” che sta ad indicare un’esigenza di chi percepisce nello sguardo dell’altro l’incapacità di sondare. You know… è, invece, un testo che vuole scavare, andare a fondo nella verità delle cose, anche se questa potrà non piacere, anche se questa si rivelerà orribile.