Münchhausen
SPETTACOLO IN ITALIANO
di Lia Chiappara
musiche Antonio Guida
luci Gianfranco Mancuso
con Santi Cicardo, Francesco Gulizzi, Andrea Saitta e altri in definizione
scene in coll. con il Cantiere delle Idee
Teatro Libero Palermo
Il linguaggio della fiaba è universale ed il Barone di Münchhausen continua ad affascinare per il suo levitare tra fantasia e realtà. Il bizzarro e surreale Barone, reso celebre dagli scrittori che ne manipolarono le gesta come Bürger, sottolinea l’idea di viaggio come percorso di conoscenza, strumento di sconfinamento della realtà nei labili ma significativi mondi dei sogni.
Due ragazzi, una lei e un lui, vengono trasportati, ancora una volta, dal beffardo ed ironico Barone, a partecipare addirittura ad immedesimarsi nelle sue singolari avventure, dall’ iniziale scetticismo, alla successiva totale adesione, lo spettacolo si muove verso una rielaborazione delle gesta di Münchhausen da parte dei ragazzi. Con lui entrano ed escono dalla pancia del pesce, salgono sulla Luna, riemergono da un battello affondato per approdare alla corte del sultano di Turchia, dove ne vivono delle belle… «quando ci ripenso mi corre ancora un brivido per la schiena!».
Un viaggio leggero e ironico attraverso le gesta e i viaggi del famoso barone, attraverso l’interazione con oggetti e citazioni del teatro nero di Praga…