Isabel – Tratto da una storia vera
Twain Centro Produzione Danza
SPETTACOLO IN ITALIANO
di Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo Con Caroline Loiseau
musica Marco Memetaj
foto Monica Bruscasco
in residenza presso Teatro Il Rivellino, Spazio Fani, Supercinema – Tuscania, Teatro “La Bottega” – Carloforte
con il sostegno di Tersicorea / progetto RIZOMI – Residenza “Artisti nei Territori” Carloforte/Isola di San Pietro/Teatro “La Bottega”
con il contributo di MiC – Ministero della Cultura e Regione Autonoma della Sardegna
con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania
“Isabel – tratto da una storia vera” è uno spettacolo che si muove tra teatro, danza, e narrazione; lo spettacolo racconta la vita di una donna e della sua famiglia, attraversando le vicende sociali e politiche dell’Argentina tra il 1963 ed il 2022. Isabel è una donna, molte donne, è figlia, sorella e madre. Isabel è la forza dell’essere umano, il sorriso sulle labbra di una ragazzina felice per un raggio di sole. Isabel è la costante ricerca della normalità e della quotidianità perduta, è la speranza che fatica a soccombere, Isabel è la forza di adattarsi ai cambiamenti. Isabel è una donna semplice e come lei ce ne sono tante. Questa storia è come tante altre storie, solo che questa è la storia di Isabel e per questo è speciale e unica. Lo spettacolo e i fatti raccontati all’interno sono ispirati alla storia vera di Victoria Donda: prima figlia di “desaparecidos” ad essere eletta alla Camera dei deputati argentina.
“Isabel – based on a true story” is a show that moves between theatre, dance, and narration; the show tells the life of a woman and her family, going through the social and political events of Argentina between 1963 and 2022. Isabel is a woman, many women, she is a daughter, sister and mother. Isabel is the strength of the human being, the smile on the lips of a little girl happy for a ray of sunshine. Isabel is the constant search for normality and lost everyday life, it is the hope that she struggles to succumb to, Isabel is the strength to adapt to changes. Isabel is a simple woman and there are many like her. This story is like many other stories, except that this is Isabel’s story and for this reason it is special and unique.