ID IdentityCode
Ac terra di nod | Compagnia Aldes, Lucca
SPETTACOLO IN ITALIANO
Campioncini
autori e performer Elisa Ferrari, Davide Manico
ass. alla regia Marco Masello
testi Annalisa e Davide Manico
Incipit/tipicni
da un’idea di Sara Catellani
di e con Sara Catellani e Francesca Pellanda
video Pongofilms e Francesco Martignoni
costumi Accademia delle Belle Arti di Brera
opera_di_polvere & Collettivo PirateJenny, Milano
Ac terra di nod | Compagnia Aldes, Lucca
Una dissacratoria indagine sulla contemporaneità, attraverso una costante ricerca linguistica e coreografica. Il corpo come strumento per indagare se stesso e l’ambiente in cui vive, dal personale al sociale. Con una pungente e ironica rappresentazione della comunità televisiva, con i suoi risvolti patologici e drammaticamente grotteschi.
IdentityCode è un progetto che porta in scena due compagnie giovani milanesi: Opera_di_Polvere e il CollettivoPirateJenny, da tempo gemellate in un’osmotica e fertile ricerca di linguaggi coreografici, con due episodi speculari, due declinazioni diverse seppure complementari di un unico desiderio di scrittura legata al corpo. Incipit progetto curato da opera_di_polvere e Campioncini dal CollettivoPirateJenny sono due momenti di riflessione sulla portata e sulla dimensione della grammatica corporea. La danza diviene lo strumento per svelare il segreto di una sintassi scompaginata, assurda e proprio per questo reale ed umana. Si tratta dunque di due progetti che attraverso il movimento e la teatralità restituiscono allo spettatore la vera natura del linguaggio poetico sia sull’asse della selezione dei significati e dei significanti che sull’asse della combinazione di questi nello spazio e nel tempo.
Codici a barre d’identità provvisoria. Movimenti contagiosi come carta carbone. Origami di senso e carne. Prestito e smarrimento dei significati. Messaggi chiusi in una bottiglia o sms smarriti nell’etere. Scritture semiserie di corpi e inchiostro tracciate sulle linee di una mano.
CollettivoPirateJenny e opera_di_polvere sono due giovani compagnie della realtà milanese, nate con l’intento di sviluppare dei percorsi coreografici e artistici ampi legati all’esigenza di cambiamento e di ricerca di nuovi linguaggi coreografici, sperimentando sul corpo e sulla contaminazione, e rivolgendosi ad un pubblico vasto ed eterogeneo.