Al sorgere del sole, allo scorrere dell’acqua
SPETTACOLO IN ITALIANO
di Jean-Claude Grumberg
traduzione, regia e scene Beno Mazzone
luci Gianfranco Mancuso
musiche Antonio Guida
con cast in definizione
Teatro Libero Palermo
Con i registri dell’allegria, dell’ironia e della leggerezza Grumberg invita tutti a pensare, interrogarsi, comunicare sulla tematica universale del confronto tra diversità attraverso il gioco del Teatro e della Favola.
Il popolo Iq adora il Sole mentre gli Ox sono ferventi adoratori dell’acqua di un fiume ritenuto sacro. I due popoli, come spesso succede, sono in lotta tra loro ma i figli dei grandi sacerdoti, Piccola Iq e Piccolo Ox, dimostrandosi migliori dei loro padri, si soccorrono vicendevolmente, diventano amici e decidono di sfuggire alla follia guerriera dei padri. Partiranno per una terra nuova nella quale potranno vivere insieme e fondare il nuovo popolo degli Iqueox, facendo tesoro degli errori paterni e inaugurando una nuova era di pace.
La storia è semplice e vera e in qualche modo ricalca dei modelli antichi che da sempre hanno esercitato il loro fascino, da Piramo e Tisbe a Giulietta e Romeo, ma ha per fortuna, un finale lieto e pieno di speranza. Si svolge ai bordi di un fiume popolato da uomini e animali ed è destinata a far riflettere non solo i piccoli fruitori ma anche gli adulti che abbiano lasciato posto ancora alla parte fanciulla di Sé.