Giovedì 7 giugno 2012, ore 21.15
scritto e diretto da Gustavo del Río
con Pedro Martín, Juan Caballero, Gustavo del Río, Nicolás Rodríguez, Pablo Esbert
costumi Reyes Eguiliort
disegno luci Daniel Ruíz, Gustavo del Río.
Compañía Sudhum Producciones
Giovedì 7 giugno 2012, ore 21.15
Ingresso ad inviti fino ad esaurimento posti.
“Non sono stato io a decidere di tacere, sono stati altri a decidere di togliermi la parola”
Silenciados non è solo un’opera a tematica gay, nonostante i suoi protagonisti siano cinque omosessuali uccisi a causa dell’omofobia in diverse parti del mondo; l’opera parla di temi universali come l’abuso di potere, l’ipocrisia dei ghetti, la violenza negli ambienti rurali, l’ingiustizia, la mancanza di amore, la mancanza di decisione e soprattutto la mancanza di libertà. SILENCIADOS è una riflessione sui sentimenti e le emozioni scatenate dall’oppressione, una creazione frutto di lungo periodo di ricerca sul lavoro fisico, tra parola e musica, canzone e ritmo. SILENCIADOS si cuce addosso un vestito fatto di consistente ironia.
I personaggi sono ricoperti da una pellicola di plastica, strappata la quale ciascun personaggio si racconta, ci racconta la sua storia, il suo dolore, l’abuso di potere di cui è stato vittima, l’ipocrisia e la mancanza di libertà cui è stato sottoposto. Sul palco ogni vittima si trasforma in un’altra, rassomigliando così tutte ad un individuo la cui sorte è stata quella di essere messo a tacere.
Lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi: menzione come uno dei migliori 10 spettacoli consigliati in seno al Festival Iberoamericano di Bogotá, Marzo 2010; Menzione speciale come spettacolo d’impegno sociale in Messico, FICTGAY 2010; Award Hilton Edwards per la migliore produzione, al Gay Theatre Festival of Dublín, maggio 2009. Nomination Award per il dialogo interculturale al Gay Theatre Festival of Dublín, maggio 2009.
Progetto in collaborazione con
INSTITUTO CERVANTES di PALERMO e il SICILIA QUEER FILM FEST.