Città di Polizzi Generosa
Progetto Borghi 2024 · Azione Quarta

Teatro Libero Palermo
in

Residenza di creazione

IL BARONE RAMPANTE

19 – 24 Agosto 2024

La residenza di creazione è un’azione immagina un dialogo tra la fase di creazione dello spettacolo e la comunità che accoglie gli artisti. Nell’arco della settimana di residenza, infatti, la compagnia del Teatro Libero ha immaginato dei percorsi che coinvolgeranno i cittadini e le cittadine di Polizzi Generosa e tutti coloro che vorranno prendervi parte. Riflettendo sulla parola calviniana, il Teatro diverrà uno strumento di comunità teso alla conoscenza del testo e del romanzo e allo stesso tempo alla creazione di una narrazione di comunità capace di creare legami, visioni e di riscoprire il territorio.

Il programma

19 – 24 agosto 2024 · dalle 15 alle 20

LA RESIDENZA DI CREAZIONE

Luogo: Auditorium Parco della Musica di Polizzi Generosa, Piazza San Francesco, 1.

Il regista e il cast dello spettacolo aprono le porte delle prove alla cittadinanza di Polizzi e a tutti coloro che vogliono sperimentare l’esperienza di vivere le prove di uno spettacolo in costruzione. È consigliata la prenotazione presso l’infoline del Teatro al numero 3929199609. la fascia oraria di apertura è dalle 17,00 alle 19,00

21 agosto 2024 · dalle 9 alle 12

Passeggiata esperienziale sulle atmosfere del Barone rampante

Luogo: Portella Colla-Piano Cervi

Partenza/arrivo Portella Colla SP54 / N 37°52’3″ – E 14°0’18” – Tragitto: km 4,2 (2,1×2)

In una delle aree di montagna più suggestive del Parco delle Madonie e a poca distanza dal Centro di Polizzi, i partecipanti saranno guidati in una passeggiata teatrale che attraverserà Il barone rampante. Si raccomanda abbigliamento comodo da escursionismo, acqua e protezione solare.

23 agosto 2024 · dalle 18:30 alle 20:30

Il Barone al tramonto. Lettura partecipata del testo

Luogo: Belvedere di Polizzi Generosa, Piazza Santissima Trinità

Nel suggestivo Belvedere del Centro Storico di Polizzi, illuminato dalle luci del tramonto, la compagnia del Barone rampante darà vita a una lettura partecipata di alcune pagine de Il barone rampante

24 agosto 2024 · ore 18.30

Prova aperta
IL BARONE RAMPANTE

Luogo: Auditorium Parco della Musica di Polizzi Generosa, Piazza San Francesco, 1.

La residenza artistica si concluderà con una prova generale aperta al pubblico, una filata dello spettacolo che permetterà agli artisti di restituire il lavoro svolto nelle giornate precedenti alla cittadinanza a tutti coloro i quali vorranno partecipare.

 

È consigliata la prenotazione al 3929 199609. È necessario presentarsi almeno 30’ prima dell’inizio dell’evento.

 

La creazione

IL BARONE RAMPANTE

di Italo Calvino
progetto, scene e regia di Luca Mazzone
con Alessandra Cassina e Galliano Mariani
luci e suoni Lucio Bacile
organizzazione Francesca Spirio e Claudio Grasso

Teatro Libero Palermo
in collaborazione con Collettivo Beznei – Cuernavaca Mexico

Le vicende immaginifiche e settecentesche di Cosimo Piovasco di Rondò in Italo Calvino divengono un disegno metaforico utile alla costruzione di un’identità che si muove sinuosa tra appartenenza e ricerca intima di sé stessi. Il barone rampante è un viaggio metaforico che ha che a fare con la fabula e che risolve senza soluzioni né verità assolute il tema della differenziazione. La natura diventa così un luogo magico, una foresta shakespeariana dove accadimenti e vicende creano quel percorso di formazione che fa sì che il protagonista attraversi un’esistenza per prendere coscienza di sé, del mondo, degli altri. Spietatamente sé stesso, questo è il punto. Costruirsi, divenire, affermarsi. In questo gioco di separazioni e di affermazioni, l’incidente, il vulnus che crea la dinamica teatrale è l’incontro tra il protagonista, Cosimo, e Viola, la sinforosa. Una ragazza in cerca di una libertà pura, profonda. L’incontro tra i due protagonisti è la scintilla per la costruzione di una drammaturgia che lavora sul confronto tra due generazioni diverse, tra due generi diversi. Un viaggio tra saggezza e gioventù, tra stupore e disincanto, tra amore e odio, tra leggerezza e malinconia. L’amore e lo stupore come motori di un gioco a due che farà raccontare a due generazioni diverse le vicende di Cosimo attraverso gli occhi della giovinezza e gli occhi dell’età matura, il ricordo come una grande riflessione che metterà insieme lo sguardo maschile e lo sguardo femminile. Il lavoro unirà diversi linguaggi: il testo, la drammaturgia, il lavoro dell’attore, il video, la danza, l’elemento dello spazio scenico e della memoria.

Come raggiungere Polizzi Generosa

IN AUTO

  • Da Palermo: Percorrere l’autostrada Palermo-Catania (A19) ed uscire allo svincolo di Scillato. Proseguire per circa 18 Km, sulla SS 643.
  • Da Catania: Percorrere l’autostrada Palermo-Catania (A19) ed uscire allo svincolo di Tre Monzelli. Proseguire sulle SS 120 e 643 per complessivi 14Km circa.

IN TRENO

Stazioni di riferimento

  • Stazione di VALLELARGA (a 37 Km. da Polizzi Generosa)
  • Stazione di BUONFORNELLO (a 38 Km. da Polizzi Generosa)

IN PULLMAN

Da Palermo

Partenza Palermo – Piazza Cairoli / Arrivo Polizzi Generosa – Via Giovanni Borgese;
Costo: 9, 30 euro
Per gli orari di partenza/arrivo consultare il sito: https://www.saistrasporti.it/

Contatti

Info e prenotazioni 392 9199609

info@teatroliberopalermo.it

Info su Polizzi Generosa

http://www.comune.polizzi.pa.it/

https://prolocopolizzi.it/

Info sul Parco delle Madonie

https://www.parcodellemadonie.it/