PRESENTE FUTURO 2013

PERFORMANCE ART / EDIZIONE 8.2
20 e 21 settembre 2013

 TEATRO LIBERO INCONTROAZIONE

ZAC – Zisa Arte Contemporanea | Cantieri Culturali alla Zisa

in collaborazione con

 Comune di Palermo / Assessorato alla Cultura

 

 

«Il Performer, con la maiuscola, è un uomo d’azione. Non è qualcuno che fa la parte di un altro. È l’attuante, il prete, il guerriero: è al di là dei generi artistici. Il rituale è performance, un’azione compiuta, un atto. Il rituale degenerato è show. Non cerco di scoprire qualcosa di nuovo, ma qualcosa di dimenticato. Una cosa talmente vecchia che tutte le distinzioni tra generi artistici non sono più valide»

 J. Grotowski, Il Performer, 1987 in J.G. Testi 1968-1998, Bulzoni Editore

 

Teatro Libero riapre il bando per la partecipazione al premio “PRESENTE FUTURO” a seguito della collaborazione stretta con ZAC (Zisa Arte Contemporanea) dei Cantieri Culturali alla Zisa e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Lo spirito del premio di performance, infatti, abbraccia l’idea, il progetto di ZAC quale luogo di creazione contemporanea, di finestra verso l’arte performativa che intende indagare  nuovi linguaggi alla ricerca del  senso del contemporaneo. Ecco perché “PRESENTE FUTURO 2013” non poteva che avere luogo presso ZAC e presso i Cantieri, nel prossimo settembre 2013.

L’ottava edizione della vetrina-premio presente/futuro prosegue il percorso iniziato nel 2012 sulla performance, come quel luogo virtuale dove si assiste a un continuo slittamento tra il medium naturale di un determinato ambito espressivo verso i media che sarebbero propri di altri ambiti, privilegiando il rapporto d’inusitata immediatezza tra l’interprete-autore e il pubblico. Performance come atto artistico dove il tempo e lo spazio, il corpo dell’artista e la relazione che si innesca tra questi e il pubblico, divengono l’oggetto d’indagine privilegiato.

La rassegna-premio è rivolta a PERFORMERS che si muovono su un percorso professionale nella performance art, che intendono proporre una performance della durata massima di 15 minuti, da svolgersi in luoghi non teatrali.

Obiettivo del premio è dare visibilità alla ricerca sperimentale e alla cultura della interdisciplinarietà nei diversi ambiti artistici propri della performance, promuovendo progetti nelle arti visive, nella danza, nella musica e nel teatro, dove la multidisciplinarietà e lo sconfinamento di genere sia il filo conduttore dell’esperienza.

La rassegna-premio si svolgerà nei giorni del 20 e 21 settembre 2013, presso ZAC – Zisa Arte Contemporanea, incubatore artistico dei Cantieri Culturali alla Zisa della Città di Palermo. Nel corso della due giorni saranno presentate le diverse performance selezionate e una giuria presieduta dal prof. Jean-Pierre Sag (Université Paris 1 – Pantheon/Sorbonne) e composta dall’equipe del Teatro Libero e da un rappresentante di ZAC e dell’Assessorato alla Cultura, oltreché da una selezione di pubblico e di critica, premierà la performance che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più rispondente al progetto.

Le performance che verranno presentate nella fase finale della rassegna-premio saranno scelte sulla base delle proposte inviate secondo le condizioni di partecipazione specificate nell’allegato al seguente bando. Per prendere parte alla fase istruttoria di selezione dei progetti è necessario compilare in ciascuna delle sue parti l’allegato B, e inviarlo unitamente al DVD del progetto intero, o di parti di esso, entro e non oltre il 30 giugno 2013.

Qualora non fosse disponibile il video visionabile attraverso link, Il DVD dovrà essere inviato per posta prioritaria (no saranno accettate raccomandate) entro e non oltre la data di scadenza del bando (farà fede il timbro postale) ai contatti specificati in calce.

                                                                                                     Palermo, 13  marzo 2013

Scarica QUI l’allegato A

Scarica QUI l’allegato B