Cervo di latta © Tomaso Mario Bolis


Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024 • 10ª edizione

Scadenza il 12 novembre 2023

L’Associazione Scenario ETS promuove la decima edizione del Premio Scenario infanzia e adolescenza che nasce allo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto ai nuovi spettatori.

Il Premio Scenario infanzia e adolescenza inaugura, a partire dalla presente edizione, un doppio percorso concorsuale, che si rivolge a progetti destinati a due distinte fasce di età: dai 3 anni e dagli 11 anni. Un cambiamento nella continuità, che istituisce un duplice premio e rappresenta quindi un ulteriore incentivo per originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

In collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Teatro Due Mondi, L’arboreto – Teatro Dimora e Hystrio Festival.

SCARICA IL BANDO

Il Premio Scenario infanzia e adolescenza si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (MiC).

Sono esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Sono altresì esclusi i progetti già proposti ad altri premi teatrali. Vengono selezionati progetti originali e inediti destinati alla scena, privilegiando sperimentazione e originalità di temi e linguaggi, in sintonia col referente bambino o ragazzo

Modalità di partecipazione

Per partecipare al Premio:

– versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
– compilare in forma digitale le quattro schede/questionario;
– inviare on line entro e non oltre il  12 novembre 2023 le quattro schede indicando, nella scheda di iscrizione, il codice del bonifico bancario (CRO o TRN).

schede/questionario fac simile

Tappa di selezione

I partecipanti esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 20 minuti.
La tappa di selezione si svolgerà in forma pubblica. Un Osservatorio critico, designato dall’Assemblea dell’Associazione Scenario, presa visione dei lavori, incontrerà gli artisti per un colloquio di approfondimento.
Al termine della tappa di selezione, l’Osservatorio critico sceglierà, in forma collegiale, i progetti destinati alla finale.

Finale

progetti finalisti partecipano alla finale del premio nell’ambito di Scenario Festival (Bologna, prima settimana di settembre).
Al termine della Finale una Giuria designata dall’Assemblea Soci di Scenario assegnerà due premi da 8.000 euro ciascuno:

  • Premio Scenario infanzia al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori bambini (dai 3 anni)
  • Premio Scenario adolescenza al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori adolescenti (dagli 11 anni)

La Giuria avrà altresì facoltà di esprimere menzioni speciali (di entità da definire) a sua discrezione.

Debutto

Gli spettacoli vincitori debutteranno in forma compiuta, a livello nazionale, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Associazione Scenario.