È ormai un’acquisizione ampiamente diffusa che le discipline artistiche, e specialmente l’espressione teatrale, costituiscano un momento liberatorio e allo stesso tempo di conquista. Il teatro, infatti, rappresenta una forte motivazione all’apprendere, all’agire e all’esprimersi in grado di rispondere alle esigenze motorie, affettive e comunicative di qualsiasi soggetto.

L’ obiettivo principale del Laboratorio di Teatro per adulti che propone Teatro Libero, con la conduzione della teatroterapista Annamaria Guzzio, è di utilizzare il linguaggio teatrale, e tutti quelli affini, come strumento per attivare consapevolezze, cooperazione, fiducia nell’altro, stimolare l’interesse per realtà diverse dalla nostra, potenziare capacità espressive e comunicative, alleviare le difficoltà e le timidezze con le quali ognuno di noi, in maniera diversa, deve confrontarsi nella relazione con gli altri. Tutto ciò intende realizzarsi in un contesto di gioco, garantendo così di non diventare mai strumento di giudizio di valore ma canale di espressione, comunicazione e conoscenza per ogni individuo. Il mezzo usato è il Teatro, del quale si utilizzano le tecniche di base, ma l’intendimento principale è quello di promuovere e migliorare il benessere personale, trovare uno spazio di creatività, esprimersi….e naturalmente diventare uno spettatore di Teatro più attento perché più consapevole dei meccanismi di base del “gioco” teatrale.

Il Laboratorio prevede 1 incontro settimanale di 3 ore e sarà articolato in due moduli, il primo da novembre a gennaio e il secondo da febbraio a maggio. Ciascun modulo ha un costo di una rata da euro 200 da versare al momento dell’ammissione, e una seconda rata di 200 euro da versare entro il 1 febbraio 2014. Alla fine del percorso è prevista la messa in scena di un’azione scenica come dimostrazione del lavoro svolto. È richiesto un colloquio preliminare. Chi fosse interessato deve inviare entro il 31 ottobre 2013 una mail a  dir.artistica@teatroliberopalermo.it  riportando in oggetto la seguente dicitura: “Laboratorio adulti”.