La vasta attività di formazione si articola in diversi laboratori e stage; alcuni di educazione e approccio al teatro rivolti agli studenti di tutte le età vengono proposti nelle scuole, altri laboratori di formazione sono invece rivolti a giovani e meno giovani che vogliano vivere l’esperienza formativa all’interno della struttura teatrale.

I primi appartengono ad una vasta offerta laboratoriale che spazia dalle attività di educazione al teatro, a corsi di scrittura e di improvvisazione, complementari alle attività didattiche curriculari, strutturati in partnership con istituzioni scolastiche; i secondi sono rivolti a non professionisti che vogliano intraprendere un percorso di conoscenza, o a professionisti che vogliano conoscere un “altro” teatro.

LABORATORIO DI FORMAZIONE DELL’ATTORE

Nel corso della stagione 2015/2016 Teatro Libero promuove un’intensa attività di formazione che si articola in diversi laboratori e stage rivolti a giovani che vogliano vivere l’esperienza formativa all’interno della struttura teatrale. La particolare attenzione verso la trasmissione delle esperienze poetico-teatrali del novecento, l’esperienza maturata nel confronto con grandi maestri di diversa provenienza (tra i quali: Jerzy Grotowski, Zigmunt Molik, Ludwig Flaszen, Jerzy Stuhr, i Fratelli Colombaioni, Marisa Fabbri,Augusto Boal) sono alla base del laboratorio di formazione dell’attore ideato e diretto da Lia Chiappara.

Iscrizione

Inviare la domanda d’iscrizione entro il 15 ottobre 2015, via email a info@teatroliberopalermo.it, allegando: curriculum vitae, lettera motivata di partecipazione, 2 foto (mezzo busto e figura intera), iscrizione collocamento e matricola ex-Enpals se iscritti. Specificare se la richiesta è per il primo o per il secondo gruppo (secondo le indicazioni qui specificate).

Organizzazione del laboratorio

1) Primo gruppo

Laboratorio propedeutico, aperto a tutti, avrà luogo il pomeriggio di un giorno della settimana da definire (4 ore) e sarà articolato in due moduli. Il primo modulo avrà luogo da novembre al 31 gennaio e prevede teoria e prassi del Teatro. Il secondo modulo, da febbraio a maggio, prevede lo studio e la realizzazione di un’azione scenica, che, a discrezione della direzione, sarà aperta al pubblico a conclusione del laboratorio stesso. Al secondo modulo si accederà dopo verifica, ad insindacabile giudizio della direzione.

Costi
Il costo di partecipazione è di 400€, con pagamenti da concordare.

2) Secondo gruppo

Laboratorio di approfondimento rivolto a coloro che hanno già frequentato un laboratorio con Teatro Libero, e/o possano documentare una comprovata esperienza. Si svolgerà da gennaio a giugno 2016 e da settembre a dicembre 2016, a moduli di 34 ore mensili. Prevede teoria e prassi del teatro e sarà finalizzato alla creazione di uno spettacolo che sarà presentato più volte al pubblico, a conclusione del laboratorio nel corso della Stagione 2016/2017. Il Laboratorio sarà curato nella prima fase da Annamaria Guzzio e nella seconda fase da Lia Chiappara. Inoltre per coloro che frequentano il secondo gruppo del laboratorio sono previste lezioni e seminari con alcuni artisti ospiti della Stagione del Teatro Libero.

Costi
Il costo di partecipazione è di €800, con modalità di pagamento da concordare.

NOTA BENE: Coloro che parteciperanno allo spettacolo saranno scritturati con la qualifica di allievi attori per tutte le giornate di spettacolo.

 LE REGOLE

Ogni incontro si svolgerà secondo i giorni e gli orari assegnati, che verranno divulgati subito dopo la selezione, presso i locali di Teatro Libero.
I partecipanti avranno l’obbligo di frequentare gli spettacoli della 48a Stagione del Teatro Libero e potranno accedervi a tariffe scontate, come completamento delle attività di Laboratorio, al fine di comprendere l’identità del Teatro Libero di Palermo. Non è consentito fare più di due assenze ingiustificate, pena l’esclusione.