laboratorio di formazione dell’attore
rivolto a giovani professionisti e non
diretto da Lia Chiappara.

Scade il 31 ottobre la presentazione delle domande d’iscrizione per il laboratorio di formazione dell’attore 2012/2013 del Teatro Libero Incontroazione. La particolare attenzione verso la trasmissione delle esperienze poetico-teatrali più interessanti del novecento, rivolte alla ricerca teatrale, l’esperienza frutto del confronto con grandi maestri di diversa provenienza (tra i quali: J. Grotowski, Z. Molik, L. Flaszen, i Fratelli Colombaioni, Marisa Fabbri, Augusto Boal) sono alla base del diretto da Lia Chiappara e Beno Mazzone con la collaborazione di altri professionisti ospiti. Il laboratorio che si svolgerà da novembre a maggio, sarà rivolto ad un massimo di 20 giovani, di età non superiore ai 30 anni, selezionati sulla base dei curricula e di un colloquio con la direzione del Teatro, e si concluderà con la creazione di uno spettacolo. Gli allievi più meritevoli potrebbero faranno parte dei cast degli spettacoli che saranno creati dal Teatro Libero nelle prossime stagioni. La domanda d’iscrizione dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2012, via posta, a Teatro Libero, Salita Partanna 4 – 90133 Palermo, o via email a info@teatroliberopalermo.it: curriculum vitae; lettera motivata di partecipazione.

L’organizzazione del laboratorio prevede due moduli di 20 ore mensili, secondo calendario che verrà comunicato ai partecipanti. Il primo modulo avrà luogo da novembre a gennaio e prevede teorie e prassi del teatro. Il secondo modulo, da febbraio a maggio, prevede la creazione di uno spettacolo. Al secondo modulo si accede dopo verifica di ammissione, ad insindacabile giudizio della direzione.

Il costo di partecipazione è suddiviso in due quote: la prima di 200€ da versare all’atto dell’ammissione. la seconda di 200€ da versare all’atto dell’ammissione al secondo modulo, 1° febbraio 2013. I più meritevoli ad insindacabile giudizio della direzione godranno di Inoltre sono previste 2 borse di studio di 400 euro ciascuna che verranno assegnate, ad insindacabile giudizio della Direzione, agli allievi che si saranno distinti per assiduità e profitto.