TEATRO DI COMUNITA’

un progetto ideato e promosso dal Teatro Libero Palermo
sostenuto dall’Assessorato alle CulturE del Comune di Palermo

 

LA SCUOLA DELLO SPETTATORE

Negli ultimi anni ci si è molto concentrati sulla formazione dell’attore, sull’attivazione di corsi di laurea e di specializzazione rivolti ai professionisti e agli addetti ai lavori, perdendo di vista, molto spesso, la forza comunicativa e l’importanza della figura dello spettatore nella relazione teatrale, nel cortocircuito che genera il teatro. Teatro non solo come luogo pubblico di condivisione – spazio messo in discussione dall’emergenza sanitaria, ma soprattutto come rito, incontro, come comunione di intenti, patto di fiducia, tra l’officiante attore e il “fedele” spettatore. Ecco perché riteniamo importante avviare un progetto speciale di formazione del pubblico che vedrà coinvolto Teatro Libero in un percorso di educazione e formazione dello spettatore.

Il progetto è rivolto per un massimo di 50 spettatori,si articolerà in 3 incontri al mese per tre mesi. Un complessivo di 9 incontri per un totale di 27 ore e vedrà la partecipazione di diversi docenti, artisti e organizzatori che inizieranno un percorso nel mondo del teatro contemporaneo, mettendo al centro del progetto l’esperienza teatrale e il punto di vista dello spettatore.

Organizzazione
La Scuola dello Spettatoresi articolerà in 9 incontri di tre ore, da ottobre a dicembre 2020, rivolti ad un massimo di 50 spettatori.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare una mail entro e non oltre il 16 ottobre 2020a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica: bandi@teatroliberopalermo.it – specificando nell’oggetto “Scuola Spettatore 2020”. È necessario allegare il proprio CV, 1 foto e/o video e una lettera motivazionale.

La partecipazione alla scuola dello spettatore è totalmente gratuita.

 

CITTà DI PALERMO NERO-01