CALL • 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞𝐬 – 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐮𝐝

INTERACTIONES

“INTERACTIONES – Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei Sud”

INTERACTIONES è uno dei progetti vincitori del bando Boarding Pass Plus promosso dal MIC e accompagna, promuove e rafforza le vocazioni internazionali di artistə attraverso la realizzazione di un programma strutturato e trasversale di attività laboratoriali e di confronto artistico, al fine di sviluppare nuovi processi di formazione e di produzione internazionali tra Italia, Spagna, Albania e Sud America.

INTERACTIONES mira alla creazione di un gruppo di lavoro internazionale composto da drammaturghə, registə e interpreti da tutti i Paesi della rete. Attraverso questo bando verrà scelto un gruppo di artistə che parteciperà a diverse fasi di formazione, oltre ad accedere a residenze artistiche di creazione nei diversi Paesi della rete. Alla fine del progetto avverrà una pubblicazione online di nuova drammaturgia europea e latinoamericana e alcuni dei testi pubblicati verranno approfonditi attraverso residenze di creazione artistica che coinvolgeranno gli artisti e le artiste selezionatə, presso le sedi dei partner aderenti.

La Rete

Il Partenariato è composto dagli organismi: Teatro della Città (Italia), Teatro Libero di Palermo (Italia), Teatro Koreja – Lecce (Italia), PAV (Italia), Artelè (Italia), Festival delle Ville Vesuviane (Italia), Ministerio de Cultura de la Ciudad de Buenos Aires (Argentina), La Parisina (Argentina), Teatro Coliseo (Argentina), El Jardin Sahel (Argentina), Ulmus Gestion Cultural (Argentina), Teatro La Plaza di Lima (Perù), Matucana100 (Cile), FITT – Festival Internazionale di Teatro di Tarragona / Sala Trono (Spagna), Proximamente – KVS (Belgio) e Metropol Theatre di Tirana (Albania).

Attività e modalità di svolgimento in diverse tappe:

• PRIMA: workshop online internazionale di formazione per registə e dramaturghə di una settimana. Partecipazione gratuita per un max. di 20 partecipanti. Coordinato da PAV. ll laboratorio verterà su un tema comune e si aprirà all’incontro con espertə da diversi settori (artistə, attivistə, scienziatə) al fine di stimolare la produzione di drammaturgie in senso ampio (di parola, gestuali, performative). Online dal 13 al 18 Novembre 2023.
• SECONDA: fase successiva dedicata alla scrittura di drammaturgie. Il comitato artistico formato da una rappresentanza dei partner di progetto selezionerà, tra lə partecipantə a tutti i workshop programmati (drammaturgia, regia), alcunə artistə che accederanno alla parte creativa di scrittura. Dicembre ‘23/ Gennaio 2024.
• TERZA: Traduzione e pubblicazione delle drammaturgie. Febbraio/ Marzo 2024.
• QUARTA: Messa in scena di una selezione di drammaturgie presso i partner con performer selezionati su nuova call. Marzo/ Ottobre 2024.

Durante le residenze di creazione è previsto un gettone di partecipazione oltre al rimborso delle eventuali spese di vitto e alloggio per tuttə lə artistə selezionatə.

Requisiti

• Passaporto in corso di validità* e disponibilità a viaggiare.
• La call è aperta ad artistə di tutte le nazionalità, si darà precedenza allə artistə che hanno un legame con i territori dei Paesi partner.
• Buona conoscenza della lingua italiana, spagnola e/o inglese.

È auspicabile che lə partecipantə abbiano un interesse verso la drammaturgia internazionale contemporanea, e un’attenzione a modelli di scritture che propongano forme alternative (es: teatro partecipato, performance, site specific, verbatim theatre, etc).

* al momento della presentazione della domanda, se non si è ancora in possesso di regolare passaporto, è possibile presentare anche un’autodichiarazione attestante l’impegno a richiederlo nei tempi e nelle modalità necessarie.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per partecipare al workshop è necessario compilare il Google Form disponibile al seguente indirizzo https://forms.gle/Nq7DipSwQfmZnVmW9 entro il 22 ottobre 2023, allegando i seguenti documenti:
• BIO di massimo 500 parole + Curriculum vitae riportando in evidenza le pregresse esperienze di massimo 2 pagine (preferibilmente CV in formato europeo per cittadini UE).
• Copia del documento di identità e passaporto* in corso di validità.
• Breve lettera motivazionale, massimo una pagina.
• Un link video ad opere messe in scena (facoltativo ).
• N°02 fotografie per le attività di comunicazione
• In un’ottica di inclusività e di accessibilità, sono benvenute anche presentazioni e lettere motivazionali in video come candidatura.

* al momento della presentazione della domanda, se non si è ancora in possesso di regolare passaporto, è possibile presentare anche un’autodichiarazione attestante l’impegno a richiederlo nei tempi e nelle modalità necessarie.

La comunicazione dellə selezionatə al workshop avverrà entro il 31 ottobre 2023.
La partecipazione al workshop è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Per maggiori informazioni o domande inviare una email all’indirizzo call@ias-sud.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto