PER UN TEATRO NECESSARIO

Un bando di sostegno coproduttivo rivolto a compagnie,
artisti e performer del territorio di Palermo e provincia.

*** SCADENZA 25 LUGLIO 2020 ***

L’emergenza sanitaria ha drammaticamente colpito attrici, attori, tecnici, maestranze del teatro italiano. Una pandemia che ha messo a nudo le contraddizioni e lo stato di precarietà del settore dello spettacolo dal vivo, che ha acuito le differenze tra finanziati e non finanziati, tra teatro Pubblico e teatro privato, tra nomi in ditta e artisti lavoratori.

Una condizione di emergenza che ha umiliato i lavoratori dello spettacolo, cui ancora oggi è negata una seria prospettiva di rilancio, verso i quali non sono garantite le minime condizioni di tutela.

Ci siamo molto interrogati su quale ruolo potessero avere le istituzioni pubbliche in una situazione siffatta, in che modo i grandi enti pubblici potessero accompagnare fuori dall’emergenza sia gli artisti che in più in generale i lavoratori dello spettacolo. Abbiamo lanciato la proposta di una collaborazione tra i teatri di produzione della Città affinché questa emergenza diventasse un’occasione per ripensare, in primo luogo, il teatro della Città.

Provocazioni che ancora non sono state raccolte. E allora, pure non essendo un teatro Pubblico, pur non essendo un teatro Stabile, abbiamo voluto immaginare un’azione di sostegno al settore e agli artisti della nostra città. Dando pieno compimento a quello che riteniamo essere la nostra missione, la nostra funzione pubblica di teatro storico della Città di Palermo.

Il nostro bando conta sulle risorse del Teatro, che certo non ci consentono di poter sostenere tutti quelli che vorremmo ma tuttavia riteniamo sia un gesto importante anche se sosterrà soltanto quattro progetti. La formula è quella della coproduzione al fine di garantire le giornate lavorative agli artisti coinvolti. Abbiamo scelto, inoltre, di sostenere progetti produttivi che abbiano una valenza di teatro d’arte, evitando monologhi e/o singoli artisti ma creazioni che mettano insieme le diverse energie della città. Il bando è in collaborazione con l’omonimo progetto “per un teatro necessario”, promosso dal Dipartimento di Storia Antropologia Arte e Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università Roma.

IL BANDO

  1. Criteri di accesso

Teatro Libero intende selezionare quattro progetti artistici nell’ambito della danza e del teatro che rispondano ai seguenti criteri:

  1. Le creazioni si devono muovere nell’ambito della nuova drammaturgia o della rielaborazione drammaturgica di testi della tradizione, della danza contemporanea o d’autore.
  2. Devono prevedere il coinvolgimento di un numero massimo di tre artisti professionisti, che possano documentare un’attività professionale negli ultimi tre anni (numero di giornate lavorative, curriculum vitae)
  3. I progetti possono essere spettacoli compiuti, e/o in prima assoluta o esiti conclusivi di lavori già presentati in forma di studio, purché la durata sia almeno di cinquanta minuti.
  4. Gli artisti coinvolti devono risiedere a Palermo da almeno tre anni.
  5. I progetti devono essere esenti da autorizzazioni in merito a diritti d’autore.
  6. I progetti devono rispettare i protocolli di sicurezza in merito ai rischi di contagio da Covid-19, che prevedono distanziamento fisico e un particolare disciplinare in merito all’utilizzo degli oggetti di scena.

 

  1. Modalità di partecipazione al bando

 Per prendere parte alla selezione è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: bandi@teatroliberopalermo.it entro e non oltre il 25 luglio 2020 alle ore 12, avente per oggetto la dicitura “TN2020 + Titolo progetto”, contenente la seguente documentazione:

 

  1. Una scheda artistica del progetto
  2. I crediti completi del progetto
  3. 2 foto a buona risoluzione per la stampa in formato Jpg
  4. Allegato A compilato e firmato in ogni sua parte
  5. Allegato B compilato e firmato in ogni sua parte;
  6. Allegato C controfirmato;
  7. Il link a un video del progetto (è necessario inviare un link a piattaforma online, come Vimeo o Youtube, la segreteria del teatro NON scaricherà video in locale. Non sono ammessi né DVD né Wetransfert)
  8. Una lettera motivazionale del perché s’intenda partecipare al bando
  1. Le condizioni economiche

Il Teatro Libero garantirà ai progetti selezionati, a seguito di accordo di coproduzione, le seguenti condizioni:

  1. 3 giornate recitative presso la propria sala di Piazza Marina, con un calendario da concordare;
  2. Un contratto di scrittura continuativa per ciascun artista coinvolto, per un massimo di tre artisti a progetto, di 10 gg lavorative (7gg di prove + 3gg di recite) al minimo di paga sindacale 73€ giornaliere, oltre oneri previdenziali, secondo CCNL scritturati;
  3. 1 assistente tecnico per le attività di montaggio e smontaggio e durante lo spettacolo.
  4. La sala del teatro con la dotazione tecnica come da allegato C in perfetto stato di funzionamento, pulita e atta alla realizzazione dello spettacolo, disponibile a partire dalle ore 9 del primo giorno di rappresentazione.
  5. Promozione e pubblicità;
  6. Realizzazione grafica locandina dell’evento;

La compagnia / Il nucleo artistico dovrà garantire:

  1. Scenografia e costumi;
  2. I restanti giorni di prove oltre le giornate garantite dal Teatro;
  3. Disegno luci;

 

>> Scarica Qui il bando completo in PDF <<

> Scarica qui gli allegati <<

 

Foto: © Archivio Teatro Libero – Incontroazione ’71