Laboratorio finalizzato alla produzione
condotto da Alberto Giusta

Scadenza il 13 febbraio ore 23.59

È aperta la selezione rivolta ad attrici ed attori per il laboratorio di creazione, che si terrà dal 15 al 23 marzo, finalizzato alla costituzione del cast della prossima produzione del Teatro Libero. La selezione è rivolta ad attrici ed attori professionisti, con una prevalenza di componenti con età inferiore ai 38 anni. Il laboratorio sarà condotto da Alberto Giusta regista, attore e docente di recitazione alla Scuola “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova, che curerà la prossima produzione tratta dalle commedie shakespeariane. La creazione andrà in produzione nel mese di maggio, con debutto e repliche nei mesi di giugno e di ottobre 2023, e prevede un periodo di scrittura secondo CCNL scritturati alla minima sindacale.

Organizzazione del laboratorio

Il laboratorio si terrà dal 15 al 23 marzo 2023, durante il laboratorio le attrici e gli attori lavoreranno su alcune scene delle commedie shakespeariane e su un loro “momento teatrale” ispirato alle pagine del bardo, esplorando così l’ascolto e la relazione sceniche. Alla fine dei dieci giorni verranno scelti gli attori (un pari numero tra donne e uomini) che faranno parte del cast scritturato.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare una mail a bandi@teatroliberopalermo.it avente come oggetto

Shakespeare GIUSTA 2023 + Cognome e Nome”, entro e non oltre le ore 23.59 del 13 febbraio 2023, allegando:

– 2 foto (figura intera + primo piano)

– CV dettagliato

– lettera motivazionale

Alberto Giusta, si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e subito fonda la Compagnia Progetto URT ed in seguito la Compagnia Gank di cui tutt’ora è condirettore. Collabora stabilmente con il Teatro Stabile di Verona. Lavora con i maggiori registi teatrali italiani (Luca Ronconi, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Marco Sciaccaluga, Antonio Zavatteri, Giancarlo Sepe). In campo cinematografico è stato diretto da Silvio Soldini nel film Giorni e nuvole. Firma la regia di spettacoli teatrali per il Teatro Nazionale di Genova, per il Teatro Libero di Palermo e per la Compagnia Gank; è insegnante di recitazione alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova. È nelle serie televisive Masantonio, Rosy Abate, Don Matteo 11, Un passo dal cielo 4, Che Dio ci aiuti 5, La mafia uccide solo d’estate. Attualmente lavora come attore per il Teatro Nazionale di Genova e per il Teatro Stabile di Verona e curerà una prossima regia per il Teatro Libero di Palermo.