25 maggio 2017, Presente Futuro 2017
Teatro Libero Palermo

Giovedì 25 maggio è iniziato il concorso di Presente Futuro, festival internazionale di arti performative. Ogni sera fino a sabato, quattro performance della durata massima di 30 minuti andranno in scena al Teatro Libero di Palermo. Il secondo spettacolo è un progetto finalista del Premio Scenario 2015 sezione Ustica, dal titolo 2001: Odissea sulla terra, dell’Associazione Teatrale Cerbero Teatro di Latina.

2001: ODISSEA SULLA TERRA
di Gianni Spezzano
con Cristel Checca e Alessandro Balestrieri
regia Cristel Checca e Gianni Spezzano
Associazione Teatrale Cerbero Teatro – Latina

L’Associazione Teatrale Cerbero Teatro di Latina è composta da Gianni Spezzano, che ha studiato a Roma presso la Link Academy, e Cristel Checca, che si è formata con Beatrice Bracco, Susan Batson, Anton Milenin e Jurij Alshitz. Il loro spettacolo, 2001: Odissea sulla terra, si propone di trattare i fatti accaduti in un’annata cruciale per la storia moderna, soffermandosi in particolare sugli eventi legati al G8 di Genova e all’11 settembre. I nodi tematici sono l’avvento della società del controllo a livello mondiale, e l’apertura del “decennio Berlusconi” a livello nazionale.

L’impianto scenico è molto essenziale: giornali appesi sulla parete di fondo, l’asta di un microfono, uno sgabello, poco altro. Gli attori utilizzano il microfono come veicolo amplificatore per trasmettere al pubblico le informazioni più rilevanti. Lo spettacolo si apre con un presentatore da televisione che fa il conto alla rovescia: 10, 9, 8, 7… fino all’arrivo del 2001. Utilizza delle schede colorate per leggere agli spettatori le notizie salienti dell’anno, in ordine cronologico, come fosse un intrattenitore, un cabarettista.

Nonostante gli argomenti trattati siano molto recenti, gravi e delicati, il lavoro degli attori punta a stereotipare le figure che intervengono sulla scena: lo stand-up comedian, il poliziotto della celere, la manifestante che ha subito violenze ecc. C’è una forte inclinazione a giocare sui cliché, con una presenza scenica irruenta, che tenta di provocare intenzionalmente disagio nello spettatore.

2001: Odissea sulla terra ha vinto il Premio POP Drama, concorso di drammaturgia internazionale, CentroDiegoFabbri; ha partecipato a E45 Fringe Napoli festival ed è stato finalista alla sezione Direction Under 30, teatro sociale Gualtieri.

« BLOG » a cura dell’insegnamento di Istituzioni di Regia del Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo – Sapienza Università di Roma.

LogoDipartimentoUNIROMA    sapienza_530