ANTEPRIMA
PRESENTE FUTURO 2013
Performance art award – edizione 8.2
Il secondo appuntamento dell’anteprima di stagione è con la seconda edizione del premio “PRESENTE FUTURO 2013” – Performance Art. L’ottava edizione del contenitore Presente/Futuro (già vetrina per giovani compagnie under35) nella sua versione di premio dedicato alla Performance. Dieci performance di 15 minuti ciascuno si alterneranno sul palco del Libero, a partire dalle ore 20.00 del 20 e 21 settembre (ingresso ad inviti da ritirare presso il botteghino del teatro, per info 0916174040).
La giuria, composta dalla direzione del Teatro, da alcuni giornalisti della Città e da una selezione di pubblico del Libero, presieduta dal prof. Guido di Palma dell’Università “La Sapienza” di Roma, premierà la performance più corrispondente al progetto. In programma: La Compagnia Arearea di Udine con un progetto di Mara Bevilacqua, Effetto Collaterale di Livorno, la Compagnia Immagin-azione di Palermo, il Teatro dei Venti di Modena, Municipale Teatro di Torino, la Compagnia d’amò Contemporary Dance di Roma,Kathleen Delaney Dance di Amsterdam, la performer Katia Scarlata, Il performer Andrea Mineo, e l’artista Claudia di Gangi di Palermo.
QUI il programma dettagliato.
Terzo appuntamento il 3 ottobre, con repliche fino al 5 e dal 10 al 12 ottobre, alle ore 21.15 con “ALKESTIS” drammaturgia di Manlio Marinelli a partire dall’omonimo mito. Una regia di Lia Chiappara che vede in scena Giorgia Coco, Matteo Contino, Francesco Gulizzi, Luca Iervolino, Viviana Lombardo, Rosario Sparno ed Enrica Volponi e le musiche di Ruggero Mascellino. Marinelli mosso dall’interrogativo sul tragico nel teatro contemporaneo, immagina una nuova Alcesti che risponde ai criteri di una sensibilità contemporanea. In una città sospesa tra favola e dolorosa cronoca contemporanea, una comunità devastata dalla guerra si racconta e trepida per il destino di Alkestis, ultima eroina positiva in un mondo che sembra aver smarrito la speranza nella realtà; come avviene nella tragedia greca, le azioni non avvengono in scena, ma vengono svelate da personaggi stralunati, degli autentici anti-eroi, scorie di una umanità dolorosa e insieme ridicola. Biglietti €8 ed €5 per coloro che acquisteranno l’abbonamento alla nuova stagione.