Comunicato Stampa 45ma stagione

COMUNICATO STAMPA

Palermo, 11 settembre 2012

45a stagione internazionale | identità

 

PREMESSA.

 

Conferenza Stampa 45ma stagione e intervento Assessore alla Cultura, Francesco Giambrone.

 

È stata presentata questa mattina alle ore 12, presso il Teatro Libero, La 45ma stagione internazionale di Teatro, Danza, Nuovo Circo del Teatro Libero Incontroazione /Stabile d’Innovazione. Alla conferenza stampa, che ha visto i direttori artistici Beno Mazzone e Lia Chiappara presentare i diversi cartelloni, le produzioni e le ospitalità, ha preso parte l’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone, il quale ha espresso apprezzamento e sostegno alla programmazione e alle attività del Teatro Libero, auspicando che l’attuale mancanza di risorse, che costringe il Comune ad una partecipazione simbolica attraverso il patrocinio gratuito, possa fungere da stimolo per individuare tavoli e nuove iniziative di collaborazione concreta, alla luce della sfida – alla quale chiedo a Teatro Libero di prendere parte – che la città di Palermo intende intraprendere con la candidatura a Capitale della Cultura per l’anno 2019.

 

Segue il Comunicato Stampa della 45° stagione:

 

Presentare una nuova stagione di teatro in tempo di crisi e presentare una quarantacinquesima stagione obbliga ad un’ampia riflessione su cosa significhi fare e programmare teatro oggi. La riflessione non può che tener conto del valore sociale del teatro, della sua capacità di parlare alla comunità, e del valore che possa assumere il Teatro quale antidoto alla disgregazione culturale e sociale che una grande crisi economica e depressiva porta con sé. Ci è sembrato naturale, dunque, interrogare e interrogarci su quale sia oggi l’identità di un teatro che ha in sé i germi della ricerca, della sperimentazione, della costante riflessione sui linguaggi espressivi e comunicativi. Ecco perché la nostra 45a stagione è dedicata al concetto di “identità”. Identità duplice, sfaccettata, forte, debole, doppia, controversa, enigmatica. Identità che viene indagata e affermata dal teatro che sperimenta linguaggi, sgretolandone e ricostruendone codici espressivi, fatti di parola, immagine, corpo, segno.

La 45a stagione conferma, dunque, la forte identità del Teatro Libero Incontroazione /Stabile d’Innovazione: centro di produzione e scena di respiro internazionale; questo grazie soprattutto alle sinergie e le collaborazioni internazionali con importanti e prestigiose agenzie culturali straniere: l’Agenzia Culturale del Québec, La delegazione del Québec a Roma, Il Governo del Québec, la Regione della Catalunya, l’Institut Ramon Llull, il Ministero della Cultura Spagnola, oltre all’Instituto Cervantes e all’Institut Français di Palermo. Fermo restando il sostegno costante del Ministero per I Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, nonostante le flessioni degli ultimi anni, e, novità di questa stagione, il patrocinio gratuito della Città di Palermo.

L’anteprima della 45a stagione, Anteprima | Invito a Teatro, è affidata a due appuntamenti: il 22 settembre, alle ore 21.15, con una prima ed esclusiva nazionale in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo, “Apple Love” di Iker Gomez dell’omonima compagnia con sede a Madrid. Uno spettacolo tra danza, physical theatre e video che testimonia una ricerca sull’identità dell’amore totale; e dal 27 al 29 settembre, repliche dal 4 al 6 ottobre, alle ore 21.15, “La Commedia degli Errori” di William Shakespeare, nell’adattamento e regia di Lia Chiappara, produzione Teatro Libero di Palermo. Il gioco del doppio attraverso la vicenda farsesca di plautina memoria di scambi d’identità tra due coppie di fratelli gemelli; una lettura moderna e ironica del perdersi e del ritrovarsi.

La stagione si aprirà il 25 ottobre ore 21.15, repliche sino al 28 (domenica 28 alle ore 18), con “Les Parfaits Inconnus” di Sylvain Dubois  e Yann Bochud dell’omonima compagnia di circo contemporaneo di Montréal, città pioniera nella ricerca sulle arti circensi. Uno spettacolo – inserito nel progetto Orizzonte Québec promosso dalla delegazione del Québec a Roma – che vede protagonisti sei folli e bravi rocker elettrizzanti, armati di biciclette, palline, tavolo, panca e tre strumenti che incantano un pubblico vasto con una poetica fatta di acrobazia, jongleurie e tanto rock…

Gli spettacoli proseguiranno seguendo le diverse progettualità del Libero:

le produzioni: due nuove produzioni per il cartellone serale, “Nella Giungla delle Città” di Bertolt Brecht per la regia di Lia Chiappara; “Dopo Teatro /Bobby Fischer vive a Pasadena” di Lars Norèn (in prima nazionale) per la regia di Beno Mazzone. Una nuova produzione di teatro per ragazzi e adulti: “Cenerentola”, testo e regia di Luca Mazzone. Due riallestimenti di teatro per ragazzi: “Le meraviglie nel paese di Alice” da L. Caroll, progetto e regia di Santi Cicardo; “Münchhausen” liberamente ispirato alle avventure del Barone di Münchhausen, progetto e regia di Lia Chiappara. Inoltre tre produzioni saranno in tournée nell’arco della stagione teatrale: “Il Falco” di Marie Laberge, regia Beno Mazzone; “Attori in fuga” di Manlio Marinelli, regia di Lia Chiappara, e “Il lupo sentimentale” da Geoffrey De Pennart, di Luca Mazzone.

il teatro danza internazionale e il nuovo circo: oltre ad “Apple Love” della Compagnia Iker Gomez di Madrid e “les Parfaits Inconnus” di Montréal, “Wad Ras” di Increpaciòn Danza di Barcelona, “Patchwork & Schattelinien” di Pierre Yves Diacon (Neuchatel) e Chikako Kaido (Germania/Giappone); “Attesa Ni Na Na” della Compagnia Tiziana Arnaboldi di Locarno.

la drammaturgia contemporanea e le compagnie italiane: “You Know” di Giovanni Lo Monaco, con Filippo Luna; “Noi non siamo qui” di Carolina de La Calle Casanova e la compagnia BabyGang di Milano; “Alla Meta” di Thomas Bernhard, per la regia di Walter Pagliaro con Micaela Esdra; “Sul Confine” della compagnia Carrozzeria Orfeo su una drammaturgia di Gabriele Di Luca; “Shitz” del palermitano Filippo Renda da Hanock Levin, della giovane compagnia I Savant – Teatro Vivo di Milano; la rivisitazione dei classici con lo spettacolo “Sogno Rosso” di Elisabetta Pogliani e Paola Zecca della compagnia La Fionda Teatro di Milano.

il teatro dai 6 ai 99 anni: “Questa sera grande spettacolo” di Sergio Bini.  L’attore, il mago, il mimo, l’illusionista, l’artigiano, ovvero: Bustric

progettualità scuole: un importante e prestigioso ritorno di Adriana Innocenti e Piero Nuti con uno spettacolo su Verdi, “VIVA VERDI” di Sandro Cappelletto, drammaturgo e musicologo italiano; il ritorno de “La Maria Farrar” di Manlio Marinelli con Sara Alzetta, dopo il successo ottenuto in primavera al progetto Assoli del Teatro Libero; una proposta in lingua francese, in collaborazione con Institut Français di Palermo, “Le Médecine Malgré lui” di Moliere del Théâtre de L’Eventail di Orleans (spettacolo che sarà presentato in serale il 23 aprile in recita straordinaria alle 21.15); lo spettacolo di Giacomo Bonagiuso della associazione Teatro Libero di Castelvetrano, COME FRATELLI, da un testo di G. Libeccio.

le proposte per ragazzi: oltre alle produzione del Libero, “Anormale Histoire della giovane compagnia palermitana Sgumbbicio Clown Theater; “Il lupo e la bambina”, rilettura di Cappuccetto Rosso, per mano della Compagnia Il Sorriso di Varese; “Il principe felice”, da Wilde, di Lorenzo Bassotto della Fondazione Aida di Verona; una rilettura della storia di Ulisse, “Ulisse? Chi era costui” del Teatro delle Marionette degli Accettella di Roma;

sensi in/versi, il lunedì della poesia: due lunedì dedicati alla poesia, in collaborazione con il circolo dei lettori di Sabir diretto da Beatrice Agnello, come momenti liberi di poesia. Un lunedì per poeta, Friederich Hölderlin e Emily Dickinson, rispettivamente lunedì 25 febbraio e lunedì 25 marzo 2013, alle ore 21.00.

abbonamenti e biglietti pressoché invariati: dai 45 agli 85 euro per 13 spettacoli in serale, 50€ per l’abbonamento ad 8 spettacoli domenicale. Diverse combinazioni e offerte per la programmazione mattutina rivolta alle scuole.

 

TEATRO DANZA MUSICA NUOVO CIRCO

Spettacoli in abbonamento serale

 

Il cartellone serale, mosaico di Teatro, Danza, musica e nuovo circo, prenderà il via il 25 ottobre, con lo spettacolo LES PARFAITS INCONNUS, della compagnia Les Parfaits Inconnus di Montréal, (repliche il 26 e 27 ottobre alle ore 21.15, il 28 alle ore 18). Spettacolo che vede protagonisti sei folli e bravi rocker elettrizzanti, armati di biciclette, palline, tavolo, panca e tre strumenti che incantano un pubblico vasto con una poetica fatta di acrobazia, jongleurie e tanto rock…

Il secondo appuntamento è con Bustric il 15 novembre, con repliche sino al 17, in “Questa sera grande spettacolo”, un viaggio sorprendente nel Teatro, con un cicerone di eccezione: l’attore, il mago, il mimo, l’illusionista, l’artigiano che è Sergio Bini.

Dal 29 novembre all’1 dicembre, la compagnia Increpaciòn Danza di Barcelona, proporrà “WAD RAS”, una creazione che ha come filo conduttore l’universo femminile del carcere di Barcelona, che diventa qui un’immagine reale e riconoscibile, un microcosmo dove è presente il suono del flamenco, in situazioni universali evocate attraverso una danza forte e passionale.

Dal 13 al 15 dicembre, sarà la volta di “SOGNO ROSSO/Sotto il segno di Ifigenia” di Elisabetta Pogliani e Paola Zecca della Compagnia La Fionda Teatro di Milano. Un’indagine sulla tragedia greca, sul mito degli Atridi. una riflessione sull’Orestea di Eschilo; una riflessione a partire dal sacrificio di Ifigenia, vittima innocente…

Dal 17 al 19 gennaio 2013, la prima produzione del Teatro Libero, “Nella Giungla delle Città” di Bertolt Brecht, un progetto di Lia Chiappara, che ha come protagonisti due uomini che, In una giungla implacabile come quella di una grande città, intraprendono un combattimento enigmatico, lasciando così emergere temi sociali ed esistenziali di estrema attualità.

Il 31 gennaio, con repliche l’1 e il 2 febbraio, Pierre Yves Diacon, Cie Les Mondes Transversaux, e Chikako Kaido, Chikako Kaido Dance Company, presenteranno rispettivamente “PATCHWORK & SCHATTENLINIE”, un lavoro coreografico frutto di una ricerca costante tra diverse contaminazioni, come ad esempio la break-dance e la fotografia.

Dal 7 al 9 febbraio, sarà la volta di Filippo Luna in “You Know /di Dio e del Sesso”, di Giovanni Lo Monaco, una produzione A.C. Sicilia Queer. La storia di un uomo simpatico, per certi versi ingenuo, che parte dai suoi ricordi d’infanzia e sprofonda in un’elucubrazione mistico-religiosa dove sesso e fede appaiono, almeno all’inizio, regioni dai confini labili e sfumati.

Il 21 febbraio, con repliche sino al 23, La Compagnia Babygang di Milano presenterà “Noi non siamo qui”, il viaggio onirico scritto da Carolina della Calle Casanova, recentemente proposto al Fringe di Edimburgo, delle distrazioni finte e vere di quattro uomini, personaggi senza identità, chiusi in una stanza, come in un celebre film di Buñuel.

Dal 7 al 9 marzo, la seconda produzione del Teatro Libero, “DOPO TEATRO / Bobby Fischer vive a Pasadena”, di Lars Norén, in prima nazionale per la regia di Beno Mazzone. Una umanità sull’orlo del precipizio, la scissione delle generazioni e il fallimento della parola. Un linguaggio crudo che rimanda a Strindberg e a O’Neill, cui Norén si è molto ispirato.

Il 21 marzo, con repliche sino al 23, Walter Pagliaro presenterà la sua lettura della drammaturgia di Thomas Bernhard:  “Alla Meta”. La storia di una madre e una figlia che si preparano per la villeggiatura al mare. Una meta tanto agognata quanto odiata. Ma dietro tutto questo c’è il baratro silenzioso della solitudine, in cui sono in bilico sia la madre che la figlia, con il loro rapporto morboso…

Dal 4 al 6 aprile, La compagnia Carrozzeria Orfeo proporrà “SUL CONFINE”, di Gabriele Di Luca, premio tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”. Lo spettacolo illumina a tratti il destino di due soldati persi in un metaforico deserto, sullo sfondo dello scandalo dell’uranio impoverito, restituendo così dignità a vittime dimenticate e silenti, eroi, loro malgrado, di chi chiama pudicamente le guerre operazioni di pace…

Il 18 aprile, con repliche sino al 20, è la volta della Compagnia TeatroDanza di Tiziana Arnaboldi, che proporrà un omaggio a Beckett dal titolo “Attesa Ni Na Na”; un lavoro sull’insieme delle preoccupazioni umane, che trovano in una panchina il luogo privilegiato di incontro, o di possibile incontro. Un lavoro sull’attesa e sull’identità.

Infine, dal 9 all’11 maggio, “Shitz” del palermitano Filippo Renda, da Hanock Levin, della Compagnia I Savant – Teatro Vivo di Milano. La storia di una famiglia ebrea di epoca contemporanea, che si presenta al pubblico con un irriverente cinismo, un distacco grottesco. Una satira che condanna l’inanità di ogni voracità umana: la sete del palato, quella del potere, quella di affermazione del proprio io.

Biglietti: Intero: 15€; ridotto under25: €10. Gli spettacoli segnalati con * posto unico €18.

 

PREMIO PRESENTE FUTURO 2013 edizione 8.2

Il 24 e 25 maggio, la seconda edizione del premio di performance Presente/Futuro. Due giorni dedicati alle arti performative, nel senso più lato del loro significato. Interdisciplinarietà, intersecazioni tra danza, musica, parola, gesto e arti visive. La performance vincitrice otterrà un gettone di €1000.

 

UN’ISOLA DI TEATRO – La domenica a teatro per le famiglie (spettacoli ore 16.30 e 18.30)

         Il cartellone domenicale, con recite alle ore 16.30 e 18.30,  dedicato alle famiglie debutterà domenica 4 novembre, con “Cenerentola” di Luca Mazzone, produzione del Teatro Libero. Una Cenerentola moderna, che ha la forza e il carattere di una giovane donna e riesce a superare le avversità della vita, come le difficoltà di relazioni all’interno della famiglia, un mondo sempre più complesso e ricco di insidie…

Secondo appuntamento, il 18 novembre, con la magia del Teatro di Bustric in “Questa sera grande spettacolo”…

Il 16 dicembre, Andrea Gosetti ed Elisabetta Ratti proporranno la loro rilettura di Cappuccetto Rosso: “IL LUPO E LA BAMBINA”. Un lupo e una bambina che ci conducono in un viaggio di parole e immagini, che lascia spazio ai sentimenti…

Il 3 febbraio, sarà la volta de “IL PRINCIPE FEILCE”, da Oscar Wilde, drammaturgia e regia di Lorenzo Bassotto, produzione Fondazione Aida di Verona. La storia di una profonda amicizia che nasce tra un rondinotto e un principe…

il 24 febbraio, il Teatro Libero proporrà la rilettura del classico di Lewis Carroll, a firma di Santi Cicardo, “LE MERAVIGLIE NEL PAESE DI ALICE”. Il mondo sotterraneo dei stralunati personaggi del classico dell’infanzia.

Il 7 aprile, Il Teatro delle Marionette degli Accettella presenterà – ULISSE, CHI ERA COSTUI? – un viaggio su e con Ulisse uomo moderno dotato di grande senso pratico e una grande curiosità…

Il 21 aprile, la compagnia palermitana “Sgumbbicio Clown Theater” di Andrea Saitta e Gaetano Basile, proporrà “ANORMALE HISTOIRE”, vincitore del premio del pubblico del Festival di St André, è la storia di un solitario e malinconico clochard che trova un cappotto magico tra i rifiuti, e una volta indossato si accorge che tutto prende nuovamente vita…

E infine, il 5 maggio, “Münchhausen” di Lia Chiappara, produzione Teatro Libero di Palermo; la storia di due ragazzi che vengono trasportati in una nuova avventura in un viaggio leggero e ironico che attraversa le gesta e i viaggi del famoso barone…

 

ABBONAMENTI: Turno Fisso ad 8 spettacoli ore 16.30 e Turno Fisso a 8 spettacoli ore 18.30 € 50,00.

la scuola a teatro libero – mattutine per le scuole

Il cartellone mattutino per le scuole prevede due calendari, uno per le scuole primarie, un secondo per le scuole secondarie, con spettacoli prodotti e ospiti, articolati in diverse opzioni di abbonamento (13€ a 16€) e di acquisto a sbigliettamento (€6,50). Novità di quest’anno la collaborazione con l’Institut Français di Palermo, per lo spettacolo in lingua francese “Le Médecine Malgré lui” del Théâtre de L’Eventail; una riscrittura del testo di Moliere attraverso le influenze della commedia dell’arte.

Gli altri titoli proposti:  Alcuni dei titoli proposti: LA COMMEDIA DEGLI ERRORI, CENERENTOLA, GIORNI FELICI, VIVA VERDI, LA MARIA FARRAR, IL LUPO E LA BAMBINA, NELLA GIUNGLA DELLE CITTÀ, IL PRINCIPE FELICE, DOPO TEATRO/BOBBY FISCHER VIVE A PASADENA, LE MERAVIGLIE NEL PAESE DI ALICE, POLLICINO, ULISSE CHI ERA COSTUI?, COME FRATELLI, LE MEDECIN MALGRÉ LUI, MÜNCHHAUSEN;

 

LA FORMAZIONE / LABORATORI

Oltre alla vasta gamma di laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, Teatro Libero consolida il suo “Laboratorio Permanente di Formazione dell’Attore”, articolato in due parti, la prima da novembre a gennaio e la seconda da febbraio a marzo, rivolto a giovani con età compresa tra i 20 e i 30 anni, che saranno selezionati sulla base dei curricula e di un colloquio. Il laboratorio si concluderà con la creazione di uno spettacolo. Le iscrizioni scadono il 31 ottobre 2012. Per maggiori informazioni inviare una mail a info@teatroliberopalermo.it e visionare il sito del teatro: www.teatroliberopalermo.it.

Scarica qui la CARTELLA STAMPA

Intervista dell’Assessore Giambrone e del direttore artistico Mazzone: http://youtu.be/mBznYQqiPMg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto