BORDERLIGHT
MEZZ’ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLO SPETTACOLO
SPETTACOLO IN ITALIANO
di Francesca Lombardo
con Francesca Lombardo e Francesca Innocenti
aiuto tecnico e audio Pablo Tapia Leyton
A.C. C&C, Brescia
Al centro dell’intera ricerca c’è l’estetica dell’errore. Un’estetica intesa come esplorazione dei difetti di funzionamento, delle anomalie e delle distorsioni, che trae ispirazione dal glitch, errore imprevedibile di un segnale elettronico. Soffermiamo la nostra attenzione su quell’aspetto del glitch legato ad un senso di nostalgia e desiderio del passato in cui le cose erano imperfette. Il nostro corpo, come un vecchio hardware, può essere in un qualsiasi momento soggetto ad un glitch, un’interferenza non prevista, ed è costretto a trovare il modo di convivere con l’errore, sfruttandolo a suo vantaggio e lasciando che questo cambi in modo inaspettato lo spazio scenico.
What happens when a glitch occurs? The performance focuses on how to find the way to live with an unexpected interference and how to exploit the error to our advantage.