SPERIMENTARE IL TEATRO
per principianti
Un laboratorio di teatro, fisico e teorico, condotto da professionisti dell’equipe del Libero e da pedagoghi teatrali, rivolto a coloro che intendono migliorare le proprie capacità espressive e comunicative attraverso il gioco teatrale.
Organizzazione
Il laboratorio sarà articolato in dieci incontri, uno a settimana a partire da novembre, dalle ore 19.00 alle 21.00.
Costi
Il costo è di 200 euro, pagabili in due rate. L’iscrizione al corso è comprensiva di laboratorio e accesso agli spettacoli della programmazione del Teatro Libero.
Iscrizione
Inviare la domanda d’iscrizione entro e non oltre il 30 ottobre, a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica: info@teatroliberopalermo.it specificando nell’oggetto “Laboratorio di teatro 24/25 principianti”. È necessario allegare 1 foto, una lettera motivazionale e delle note biografiche.
LABORATORIO TEATRALE COME LUOGO DI ESPRESSIONE /
PER ATTORI O ASPIRANTI ATTORI
diretto da Lia Chiappara
Laboratorio come luogo in cui raccontare e raccontarsi, sperimentare l’ascolto di sé e dell’altro. Un luogo dove scoprire, sperimentare ed approfondire la propria conoscenza del teatro e delle sue potenzialità espressive. La caratteristica del Laboratorio sarà̀ favorire la creazione di un ensemble, radicare il principio di essere parte di una comunità, sviluppare competenze per esprimere pensieri ed emozioni.
Organizzazione
Il laboratorio sarà articolato in due incontri settimanali di due ore, da novembre a maggio, dalle ore 19.00 alle 21.00.
Costi
Il costo è di 300 euro, pagabili in due rate. L’iscrizione al corso è comprensiva di laboratorio e accesso agli spettacoli della programmazione del Teatro Libero.
Iscrizione
Inviare la domanda d’iscrizione entro e non oltre il 30 ottobre, a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica: info@ teatroliberopalermo.it specificando nell’oggetto “Laboratorio di teatro 24/25 – attori”. È necessario allegare 1 foto, una lettera motivazionale e delle note biografiche.
LA SCUOLA DELLO SPETTATORE
un progetto di accompagnamento al Teatro
Negli ultimi anni ci si è molto concentrati sulla formazione dell’attore, sull’attivazione di corsi di laurea e di specializzazione rivolti ai professionisti e agli addetti ai lavori, perdendo di vista la forza comunicativa e l’importanza della figura dello spettatore nella relazione teatrale, nel cortocircuito che genera il teatro. Teatro inteso sia come luogo pubblico di condivisione, spazio di crisi, di riflessione, sia come rito, incontro, comunione di intenti, patto di fiducia, tra l’officiante attore e il “fedele” spettatore. Ecco perché riteniamo importante avviare un progetto speciale di formazione del pubblico che vedrà coinvolto Teatro Libero in un percorso di educazione e formazione dello spettatore.
Organizzazione
La Scuola dello Spettatore si articolerà in due incontri al mese, da novembre 2024 a maggio 2025, di due ore ciascuno, per un massimo di cinquanta spettatori che saranno coinvolti nelle seguenti azioni:
- Approfondimento teorico: su elementi di storia del teatro contemporaneo;
- I linguaggi della danza: il movimento nello spazio; incontro con un coreografo internazionale;
- Organizzazione e progetto del teatro contemporaneo: la realtà europea e la scena italiana;
- Gli artisti: quattro incontri con quattro artisti del progetto del Libero, per conoscerne la storia, l’idea, l’estetica e l’identità;
- Video-Memoria: ripercorrere la storia dell’avanguardie e della scena internazionale del secondo novecento attraverso la memoria video del Teatro Libero. Sei memorabili spettacoli riproposti, accompagnati dall’analisi e dal confronto sulle poetiche e le loro evoluzioni;
- Visioni in cammino: un percorso di fruizione di eventi teatrali della città con conseguenti momenti di approfondimento e riflessione;
- Dietro le quinte: momenti di conoscenza e visione dei meccanismi di funzionamento di un luogo di spettacolo.Gli spettatori potranno svolgere delle attività volontaristiche nell’ambito dell’organizzazione di un evento teatrale.
Costi
Il costo è di 150€ euro, pagabili in due rate. L’iscrizione al corso dà diritto a un abbonamento “ST”.
Iscrizione Inviare la domanda d’iscrizione entro e non oltre il 30 ottobre, a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica: info@teatroliberopalermo.it specificando in oggetto “Scuola dello spettatore 24/25”, allegando 1 foto, una lettera motivazionale e delle note biografiche.
Teatro d’Arte Contemporanea
Centro di Produzione teatrale riconosciuto dal Mibact.
Salita Partanna, 4 (Piazza Marina) – 90133 Palermo
Mail info@teatroliberopalermo.it
Tel. +39 091 6174040