INTERACTIONES
โINTERACTIONES โ Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei Sudโ
INTERACTIONES รจ uno dei progetti vincitori del bando Boarding Pass Plus promosso dal MIC e accompagna, promuove e rafforza le vocazioni internazionali di artistษ attraverso la realizzazione di un programma strutturato e trasversale di attivitร laboratoriali e di confronto artistico, al fine di sviluppare nuovi processi di formazione e di produzione internazionali tra Italia, Spagna, Albania e Sud America.
INTERACTIONES mira alla creazione di un gruppo di lavoro internazionale composto da drammaturghษ, registษ e interpreti da tutti i Paesi della rete. Attraverso questo bando verrร scelto un gruppo di artistษ che parteciperร a diverse fasi di formazione, oltre ad accedere a residenze artistiche di creazione nei diversi Paesi della rete. Alla fine del progetto avverrร una pubblicazione online di nuova drammaturgia europea e latinoamericana e alcuni dei testi pubblicati verranno approfonditi attraverso residenze di creazione artistica che coinvolgeranno gli artisti e le artiste selezionatษ, presso le sedi dei partner aderenti.
La Rete
Il Partenariato รจ composto dagli organismi: Teatro della Cittร (Italia), Teatro Libero di Palermo (Italia), Teatro Koreja – Lecce (Italia), PAV (Italia), Artelรจ (Italia), Festival delle Ville Vesuviane (Italia), Ministerio de Cultura de la Ciudad de Buenos Aires (Argentina), La Parisina (Argentina), Teatro Coliseo (Argentina), El Jardin Sahel (Argentina), Ulmus Gestion Cultural (Argentina), Teatro La Plaza di Lima (Perรน), Matucana100 (Cile), FITT – Festival Internazionale di Teatro di Tarragona / Sala Trono (Spagna), Proximamente โ KVS (Belgio) e Metropol Theatre di Tirana (Albania).
Attivitร e modalitร di svolgimento in diverse tappe:
โข PRIMA: workshop online internazionale di formazione per registษ e dramaturghษ di una settimana. Partecipazione gratuita per un max. di 20 partecipanti. Coordinato da PAV. ll laboratorio verterร su un tema comune e si aprirร allโincontro con espertษ da diversi settori (artistษ, attivistษ, scienziatษ) al fine di stimolare la produzione di drammaturgie in senso ampio (di parola, gestuali, performative). Online dal 13 al 18 Novembre 2023.
โข SECONDA: fase successiva dedicata alla scrittura di drammaturgie. Il comitato artistico formato da una rappresentanza dei partner di progetto selezionerร , tra lษ partecipantษ a tutti i workshop programmati (drammaturgia, regia), alcunษ artistษ che accederanno alla parte creativa di scrittura. Dicembre โ23/ Gennaio 2024.
โข TERZA: Traduzione e pubblicazione delle drammaturgie. Febbraio/ Marzo 2024.
โข QUARTA: Messa in scena di una selezione di drammaturgie presso i partner con performer selezionati su nuova call. Marzo/ Ottobre 2024.
Durante le residenze di creazione รจ previsto un gettone di partecipazione oltre al rimborso delle eventuali spese di vitto e alloggio per tuttษ lษ artistษ selezionatษ.
Requisiti
โข Passaporto in corso di validitร * e disponibilitร a viaggiare.
โข La call รจ aperta ad artistษ di tutte le nazionalitร , si darร precedenza allษ artistษ che hanno un legame con i territori dei Paesi partner.
โข Buona conoscenza della lingua italiana, spagnola e/o inglese.
ร auspicabile che lษ partecipantษ abbiano un interesse verso la drammaturgia internazionale contemporanea, e unโattenzione a modelli di scritture che propongano forme alternative (es: teatro partecipato, performance, site specific, verbatim theatre, etc).
* al momento della presentazione della domanda, se non si รจ ancora in possesso di regolare passaporto, รจ possibile presentare anche unโautodichiarazione attestante lโimpegno a richiederlo nei tempi e nelle modalitร necessarie.
Termini e modalitร di presentazione della domanda
Per partecipare al workshop รจ necessario compilare il Google Form disponibile al seguente indirizzo https://forms.gle/Nq7DipSwQfmZnVmW9 entro il 22 ottobre 2023, allegando i seguenti documenti:
โข BIO di massimo 500 parole + Curriculum vitae riportando in evidenza le pregresse esperienze di massimo 2 pagine (preferibilmente CV in formato europeo per cittadini UE).
โข Copia del documento di identitร e passaporto* in corso di validitร .
โข Breve lettera motivazionale, massimo una pagina.
โข Un link video ad opere messe in scena (facoltativo ).
โข Nยฐ02 fotografie per le attivitร di comunicazione
โข In unโottica di inclusivitร e di accessibilitร , sono benvenute anche presentazioni e lettere motivazionali in video come candidatura.
* al momento della presentazione della domanda, se non si รจ ancora in possesso di regolare passaporto, รจ possibile presentare anche unโautodichiarazione attestante lโimpegno a richiederlo nei tempi e nelle modalitร necessarie.
La comunicazione dellษ selezionatษ al workshop avverrร entro il 31 ottobre 2023.
La partecipazione al workshop รจ gratuita e la frequenza obbligatoria.
Per maggiori informazioni o domande inviare una email allโindirizzo call@ias-sud.com


